Schloss Plars: il progetto Wolf Haus vince il CasaClima Award 2024

WOLF HAUS

Wolf Haus vince il CasaClima Awards 2024.

Il prestigioso riconoscimento certifica il valore architettonico e la sostenibilità del progetto Schloss Plars Wine & Suites: una struttura ricettiva esclusiva, situata a Merano (BZ), contraddistinta da raffinatezza e armonia con il territorio

L’edificio, realizzato nel pieno rispetto dell’ambiente, è certificato CasaClima classe A, e attesta un’efficienza complessiva di classe Gold.

A cura di:

Schloss Plars Wine & Suites

Il progetto, curato dallo studio altoatesino di architettura e design monovolume architecture+design, è stato completato nel 2023 in soli due mesi e mezzo di cantiere.

Questa realizzazione, che trova sede nel Castello Plars, nasce dal desiderio di ristrutturare gli ambienti interni dell’edificio preesistente ed espandere la struttura, al fine di ospitare un elegante albergo in grado di omaggiare la natura e la cultura del territorio in cui è inserito.

Il risultato è un connubio perfetto fra innovazione tecnologica e utilizzo di materiali naturali che, attraverso la valorizzazione del legno e l’impiego di soluzioni ad alta efficienza energetica, si inserisce armoniosamente nel paesaggio circostante. 

Con le sue linee sobrie, le tonalità chiare e terrose delle facciate e il tetto con copertura verde, l’architettura di Schloss Plars Wine & Suites celebra le peculiarità del contesto naturale, rivisitandole in chiave moderna e offrendo una preziosa testimonianza della filosofia di Wolf Haus

Schloss Plars

L’impegno continuo verso il rispetto e la sostenibilità ambientale definisce infatti i progetti Wolf Haus, stabilendo anche il punto cardine della collaborazione fra l’azienda e CasaClima, leader nella certificazione di edifici ecosostenibili.

La vittoria del CasaClima Award 2024 riconferma l’importanza e l’attenzione che l’azienda riserva al benessere delle persone e dell’ambiente, sempre poste al centro delle realizzazioni. 

Il riconoscimento è stato conferito a Wolf Haus a seguito del Giudizio della Giuria: “L’ampliamento di Schloss Plars è un esempio brillante di come l’architettura possa armonizzarsi con il paesaggio naturale e con le tradizioni costruttive preesistenti. L’uso di tonalità terrose e il design del tetto asimmetrico permettono all’edificio di integrarsi perfettamente con l’ambiente circostante. La costruzione risponde alle esigenze di un’attività ricettiva funzionale, abbracciando i principi di sostenibilità ed efficienza energetica, rendendola un modello di modernità rispettosa del contesto naturale“.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Focus prodotti