Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Il sistema Alugraf, soluzione ideale e innovativa per il rivestimento impermeabile dei tetti piani, può essere applicato anche su coperture a grandi luci grazie all’assenza di giunzioni di testa tra gli elementi utilizzati. Il giunto di drenaggio longitudinale permette di evacuare le acque meteoriche verso i punti di scarico anche in presenza di fortissime precipitazioni atmosferiche. Concepito inizialmente per la copertura di tetti quasi piani (pendenza 1%) in nuovi fabbricati di tipo industriale, Alugraf si è particolarmente affermato nella riqualificazione di edifici preesistenti e appartenenti a qualunque categoria edilizia (residenziale, strutture pubbliche, luoghi di culto, centri commerciali e direzionali) anche in contesti vincolati da parte delle Soprintendenze ai Beni Culturali. Alugraf si caratterizza per alcuni aspetti che permettono di eseguire in ogni situazione un montaggio rapido e a perfetta tenuta con giunzioni smontabili. Il sistema presenta molti vantaggi: la larghezza modulare degli elementi Alugraf (400 mm, 500 mm e 600 mm), la possibilità di costruire tutti i componenti a misura mediante un apposito treno di profilatura trasportabile e posto ai piedi del fabbricato, la staffa di bloccaggio antiusura che mantiene in posizione le lastre profilate e il cappellotto di chiusura del sistema che viene fissato a scatto come avviene per le lastre principali. Alugraf è disponibile completo di tutti gli accessori e viene realizzato in molteplici materiali a scelta del committente: alluminio naturale, alluminio preverniciato, acciaio preverniciato, aluzinc, rame, zinco titanio e acciaio inox. Principali caratteristiche: • impermeabilità all’ingresso d’acqua • possibilità di montaggio a pendenze molto basse (dell’ordine del 1%) • assenza di fissaggi esterni, e quindi assenza di fori nel manto • totale assorbimento delle dilatazioni termiche • taglio termico rispetto alla struttura sottostante • isolamento elettrico rispetto alla struttura sottostante • resistenza agli agenti atmosferici, e in particolare alla corrosione • facilità di sostituzione in caso di interventi di manutenzione localizzati • accoppiamento degli elementi con la semplice pressione a scatto • notevole riduzione degli sfridi di taglio • ottimizzazione dell’impiego del materiale • semplicità nel posizionamento e fissaggio della lastra • assenza di vincoli di direzione di posa • ottima resistenza al pedonamento Posa in opera La posa in opera comprende diverse fasi: il fissaggio della staffa con viti, l’incastro della prima lastra, l’incastro della seconda lastra e il cappellotto di chiusura superiore, con la massima tenuta anche in caso di completo invaso del tetto. Il sistema può essere integrato con pannelli anticondensa e pannelli antirumore per elevarne le prestazioni in opera. Il manto di tenuta non richiede perforazioni o sistemi di fissaggio mediante viti, può essere applicato al di sopra di strati funzionali per l’isolamento termico o la protezione dai rumori aerei e, per quanto saldamento ancorato al supporto, è libero di variare nelle sue dimensioni sotto l’influsso dei cambiamenti di temperatura, senza creare punti di tensione dovuti all’insorgere di movimenti differenziali. L’elemento Alugraf è costruito mediante profilatura con una sezione ad ampio canale di scorrimento dell’acqua piovana, che termina sui lati con due ali a risalto sagomate e disposte in verticale che assolvono a più funzioni: • sede di aggancio scorrevole alle apposite staffe; • collegamento stabile del sistema che viene effettuato con un giunto separato di connessione a U rovesciata; • capacità della copertura di drenare le acque di infiltrazione con un doppio effetto ottenuto mediante la formazione di un labirinto costituito da una doppia camera longitudinale per ogni lato, che rimane nascosta all’interno. I componenti sono disponibili nella versione prodotta in stabilimento, ma per sfruttare in pieno la potenzialità del sistema è possibile eseguire la profilatura direttamente in cantiere utilizzando un’apposita apparecchiatura semovente che lavora il coil di lamiera e permette di realizzare elementi di qualsiasi lunghezza. La realizzazione diretta delle lastre sul cantiere, tramite l’unità mobile di profilatura, risolve diversi problemi logistici legati al trasporto e alla movimentazione dei componenti più ingombranti rappresentati dalle lastre che, con il sistema Alugraf, possono essere confezionate in qualunque lunghezza fino a ben oltre la dimensione trasportabile su strada. Consiglia questo comunicato ai tuoi amici
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