Il sistema termoisolante Isotec compie 40 anni

BRIANZA PLASTICA

Brianza Plastica festeggia i 40 anni di Isotec: il sistema termoisolante su cui, grazie al suo spirito innovatore, ha scommesso il Presidente Giuseppe Crippa, prendendo l’esclusiva del nuovo brevetto per il mercato italiano e gestendo il processo produttivo dei pannelli Isotec negli stabilimenti di Carate Brianza e Ferrandina.

A cura di:

Il sistema termoisolante Isotec

Quando nei primi anni ’80 il concetto di isolamento termico iniziava ad affacciarsi tra le buone pratiche del costruire ma non vi era l’attuale attenzione verso il risparmio energetico, Brianza Plastica ha saputo cogliere le potenzialità di un sistema per il tetto che, unendo le ottime prestazioni di isolamento ai vantaggi della ventilazione sottotegola, è in grado di svolgere molteplici funzioni.

Una ricerca costante, portata avanti anche in collaborazione con il Politecnico di Milano ha permesso poi di migliorare negli anni il prodotto.  

Oggi Isotec è una soluzione completa per l’isolamento ventilato di tutto l’involucro, perfetta sia per le nuovi costruzioni che per gli interventi di riqualificazione.

Grazie alla sua compatibilità universale può essere applicato su tutte le strutture portanti ed accoglie qualsiasi tipo di rivestimento, sia in copertura, che a parete.

Isotec

La soluzione che tutela il patrimonio storico

La sua performatività in termini di isolamento termico, seconda impermeabilizzazione e protezione dall’usura del tempo ha fatto sì che Isotec riscontrasse il favore dei professionisti, anche per l’impiego in opere di grande pregio storico, artistico e architettonico. Il suo utilizzo si attesta infatti, fra gli altri, per il Teatro alla Scala e Palazzo Marino a Milano, per il Teatro Petruzzelli di Bari, per la Reggia di Caserta e per la Reggia di Monza. 

La competenza di Brianza Plastica, abbinata allo studio portato avanti sia in azienda che in cantiere, ha permesso di avere una visione chiara delle specificità di ciascuna occorrenza applicativa, andando a implementare il prodotto con modiche e migliorie finalizzate a facilitare il lavoro dei professionisti in fase di progettazione e in fase di posa.

Viste le loro elevate proprietà termoisolanti, e i benefici apportati dalla ventilazione e dal risparmio energetico risultante dal loro utilizzo, i sistemi Isotec sono preziosi alleati per la realizzazione di edifici conformi ai criteri del Green Building.

I pannelli rispondono ai C.A.M. (Criteri Ambientali Minimi) e sono conformi ai criteri di mappatura in base al protocollo Leed® V4, eseguita dall’ente di certificazione QualityNet.

La sensibilità dell’azienda verso la tutela ambientale ha inoltre portato alla recente sostituzione, nel sito produttivo di Carate Brianza, del film termoretraibile dell’imballo dei pannelli Isotec con un nuovo film estensibile, più leggero e interamente riciclabile. Questa scelta ha assicurato un risparmio di energia da fonti non rinnovabili e un minor consumo di plastica per gli imballaggi, snellendo di conseguenza anche le operazioni di smaltimento in cantiere.

Alberto Crippa, consigliere Delegato dell’azienda, insieme al fratello Paolo commenta con orgoglio l’importante traguardo raggiunto: “A distanza di 40 anni da quell’intuizione, vorremmo che questo compleanno non fosse una celebrazione, ma soltanto una tappa della strada che abbiamo percorso e ancora perseguiamo, tenendo fermo come obiettivo la sfida di sostenibilità e sensibilità ecologica da cui non possiamo più prescindere e su cui si gioca il successo del prossimo futuro. Inoltre, intendiamo continuare ad implementare le attività e la consulenza sul campo, che tuttora ci distingue da altre realtà. Vogliamo essere, sin da oggi, per l’architettura futura e per l’edilizia sostenibile, quel partner affidabile che siamo già stati per quella passata e che siamo quella presente”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Focus prodotti