Il nuovo centro termale Paracelsus Bad & Kurhaus sorge ai margini della Città Vecchia, nello stesso sito della precedente stazione termale ai bordi del parco del castello Mirabello, e si inserisce con armonia nel contesto caratterizzato dalla presenza di importanti edifici storici grazie alle morbide forme arrotondate, scandite da lamelle verticali in ceramica e ampie superfici trasparenti.
Al centro del progetto, che porta la firma dello studio viennese Berger+Parkkinen, l’utilizzo dell’acqua in tutte le sue forme, esaltandone le funzioni riabilitativa e ricreativa.
Il primo riferimento alla funzione dell’acqua lo si trova nella hall d’ingresso, dove trova spazio una grande scalinata che distribuisce in successione l’area con le vasche termali, le aree mediche, gli spazi terapeutici e, in sommità, la grande piscina coperta e il terrazzo panoramico.
Ogni area del centro termale gode di assoluta tranquillità grazie all’accurato studio dell’isolamento acustico fra i diversi piani.
Allo studio accurato delle soluzioni per la sicurezza degli utenti si è affiancato anche lo studio dell’inserimento dei componenti tecnici negli ambienti interni, caratterizzati da materiali e colori molto sofisticati.
Il contributo delle soluzioni Hormann
Hormann ha fornito porte e portoni particolarmente funzionali che si intonano perfettamente all’ambiente grazie ai colori e a un design all’avanguardia; nello specifico sono state installate porte in acciaio per edifici industriali e residenziali del tipo a filo (STS) e a soffietto (STU) nelle tonalità grigio chiaro e beige.La variante STS si chiude a filo col telaio per creare una superficie continua, senza compromettere la funzione principale di preservare la sicurezza: in caso di emergenza le persone devono subito individuare le vie di fuga e aprire con semplicità e rapidità le porte che le delimitano.
Per garantire un’apertura rapida e sicura, senza alcun ostacolo, le porte in acciaio Hörmann STS / STU sono dotate di maniglione EPN 90 con apertura antipanico che, una volta attivato, facilita l’apertura immediata delle chiusure, senza sforzo da parte delle persone.Nei settori in cui non sono necessarie vie di fuga sono stati installati i cancelli scorrevoli tagliafuoco FS, sempre di produzione Hörmann.
Consiglia questo comunicato ai tuoi amici