Nuove soluzioni di VMC Panasonic che migliorano la qualità dell’aria

Panasonic Heating & Ventilation Air-conditioning Europe (PHVACEU)

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning propone due nuove serie di unità di ventilazione per il residenziale e il commerciale che assicurano salubrità dell’aria e risparmio, adattandosi alle diverse esigenze 

La qualità dell’aria interna è un fattore chiave per la salute e il benessere delle persone, considerando che trascorriamo quasi il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi (Fonte: Eurpean Ventilation Industry Association) e non sempre ben ventilati, che generalmente sono più inquinati dell’esterno a causa di sostanze nocive che possono provenire dall’outdoor o che dipendono dalla presenza nell’aria indoor di contaminanti chimici (come i composti organici volatili o inorganici) e biologici (come batteri e/o funghi).

La qualità dell’aria (Indoor Air Quality) è dunque fortemente influenzata da diversi fattori come umidità, vapori, alti livelli di CO2, inquinanti interni ed esterni e mancanza di circolazione dell’aria. Gli studi dicono che in alcuni casi, l’aria interna può essere fino a cinque volte più inquinata di quella esterna.

Con l’introduzione di due nuove gamme di unità di ventilazione, Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning punta a ottimizzare il modo in cui gestiamo la qualità dell’aria negli ambienti interni, sia in ambito residenziale che commerciale, evitando sprechi di energia e ottimizzando la qualità dell’aria che si respira.

Le nuove unità per applicazioni residenziali

Per il residenziale Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning propone le nuove unità a flusso inverso che assicurano ottimo comfort grazie al continuo ricambio d’aria. I sistemi sono dotati di due ventilatori – uno di immissione e l’altro di espulsione dell’aria – e di uno scambiatore di calore a flusso inverso contro corrente in polipropilene che recupera energia termica dall’aria estratta e la sposta all’aria di ricambio immessa nell’ambiente, assicurando la riduzione dei consumi energetici, ottimo comfort e qualità dell’aria interna.

La nuova gamma di ventilazione per il residenziale di Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning

Inoltre, grazie al filtro ePM1 all’80%, che contrasta le sostanze inquinanti che provengono dall’esterno, il sistema assicura il rinnovo dell’aria e una filtrazione altamente efficiente.

Le unità sono anche dotate di due ventilatori – brushless che assicurano un funzionamento silenzioso e si caratterizzano per compattezza, facilità di installazione e manutenzione grazie al comodo pannello di sistema. In base alla tipologia di installazione, Panasonic offre tre diversi modelli: universale, orizzontale e verticale.

Innovazioni per ambienti commerciali: la serie ZY

Per gli ambienti commerciali, Panasonic presenta la nuova ZY  di ventilazione a recupero di calore (ERV) che garantisce qualità dell’aria indoor, fresca e senza odori, con livelli termo-igrometrici ottimali in tutte le stagioni.

La gamma è composta da 9 modelli che possono recuperare fino all’83% dell’energia termica, ottimizzando così il costo operativo. Tutti i modelli sono integrati con motori EC che prevedono impostazioni di controllo indipendente per l’alimentazione e lo scarico dell’aria.

La nuova unita ZY di ventilazione a recupero di calore (ERV) di Panasonic per le realtà commerciali

Le unità sono dotate di impostazioni di controllo indipendente per l’alimentazione e lo scarico dell’aria, e hanno una pressione statica esterna fino a 150 Pa con filtri F7 integrati. Inoltre nei nuovi modelli sono integrate due serrande antiricircolo per impedire che il flusso d’aria vada nella direzione sbagliata quando l’unità è spenta o non in funzione.

Sono disponibili tre opzioni di connessione: controllo di gruppo con un massimo di due sistemi ERV, connessione diretta all’interruttore di alimentazione di campo e opzione di connessione ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

Le unità sono dotate di telecomando e il controller può essere collegato a un sistema di gestione BMS tramite connessione RS485.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Panasonic Heating & Ventilation Air-conditioning Europe (PHVACEU) produce nelle seguenti categorie