STIFERITE Fire B per la massima efficienza del Jmuseo di Jesolo

STIFERITE

Il pannello STIFERITE Fire B è stato scelto per garantire massima efficienza e sostenibilità delle strutture museali nuove ed esistenti del Jmuseo, il museo civico recentemente inaugurato a Jesolo Lido caratterizzato da una forte impronta architettonica che contribuisce a definire lo skyline della città.

STIFERITE Fire B per la massima efficienza del Jmuseo di JesoloIl Jmuseo, il cui progetto è stato affidato all’arch. Giovanna Mar, si sviluppa su una superficie di 4.200 mq e per un’altezza di 27 metri.

Ostacolo maggiore per l’architetto è stato quello di superare la criticità rappresentata dalla forma triangolare del lotto, criticità trasformata in opportunità movimentando la struttura con stretti tagli verticali che segnano gli ingressi ed enfatizzano il contrasto con l’atrio a tutta altezza, illuminato da un lucernaio.

Il tema del triangolo si ripropone anche nel rivestimento esterno mediante una serie di forti grafismi in bianco e nero delle pannellature in alluminio con speciale foratura “Triangoli Optical” realizzata da Atena con tecnica Dot-Art.JmuseoPer poter garantire massima efficienza energetica e riduzione dei consumi derivanti dal condizionamento degli ambienti si è scelto di realizzare un sistema costruttivo a facciata ventilata che riveste i tamponamenti opachi coibentati con pannelli STIFERITE Fire B nello spessore di 120 mm.

Ne risulta una resistenza termica pari a 4,8 m2K/W.

Perché la scelta è ricaduta sui pannelli STIFERITE Fire B?

Innanzitutto per l’elevata capacità isolante che contraddistingue questo prodotto, ma anche per le prestazioni di comportamento al fuoco che hanno permesso di raggiungere la classe di reazione al fuoco B s1 d0; inoltre, STIFERITE Fire B garantisce durabilità in condizioni di esercizio severe e compatibilità con le esigenze estetiche della facciata.JmuseoIl pannello STIFERITE Fire B è, infatti, provvisto di un rivestimento di colore nero che non altera i giochi cromatici e la percezione della diversa forometria della superficie metallica.

Grazie alla compattezza e alla lavorabilità che caratterizzato i pannelli STIFERITE Fire B le opere di fissaggio, realizzate dall’impresa SA.VE., sono state più semplici e veloci: la prima operazione ha previsto l’incollaggio dello strato isolante alle strutture mediante adesivo poliuretanico, successivamente sono stati installati i fissaggi meccanici funzionali anche all’ancoraggio dell’orditura di sostegno del rivestimento metallico.

STIFERITE Fire B: qualità certificata

Gli aspetti di sostenibilità ambientale sono stati valutati tramite le Dichiarazioni Ambientali di Prodotto, EPD di livello III, certificate quindi da un Ente Terzo, che la società Stiferite ha reso disponibili per l’intera gamma produttiva e la certificazione (EPD e Remade in Italy) della rispondenza ai Criteri Ambientali Minimi fissati dal DM 11/10/2017.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti