Symphony Village: l’intervento di recupero urbano a cura di ULMA

ULMA CONSTRUCTION

Le soluzioni ULMA sono state scelte per la realizzazione del Symphony Village: un importante intervento di recupero urbano che ha interessato un’area di oltre 75.000 metri quadrati a pochi minuti da Roma e dalle spiagge di Torvaianica e Ostia.

A cura di:

Symphony Village

Il nuovo complesso residenziale sorge in provincia di Roma ed è situato a Pratica di mare, una frazione del comune di Pomezia nelle prossimità dell’aeroporto militare Mario De Bernardi.

Il nuovo progetto abitativo, la cui posizione risulta particolarmente strategica in quanto vicina al mare e a pochi chilometri da Roma, ha come obiettivo quello di rigenerare un’area costiera precedentemente abbandonata e degradata.

L’area coinvolta ha un’estensione di oltre 75.000 m² e prevede la realizzazione di circa 470 unità abitative, suddivise tra 14 edifici, a tre e quattro piani, e 22 villette a schiera.

La zona beneficia inoltre dell’inserimento di unità commerciali, incluse così da fornire servizi di vicinato al complesso.

La soluzione ULMA impiegata

Il progetto strutturale comprende la realizzazione di strutture in calcestruzzo armato, con solai laterocementizi e travetti realizzati in opera, a cui si aggiungono fondazioni indirette.

1.600 pali di fondazione, aventi diametro di 800 mm e lunghezze comprese tra 12 e 24 metri, sono già state completate.

Per il Symphony Village, ULMA si è impegnata nella fornitura di differenti tipi di sistemi di casseforme per elevazione e solaio. Fra cui:

  • il sistema di cassaforma a telaio ORMA per travi, pilastri e setti di elevazione,
  • il sistema di cassaforma modulare CC-4 per i solai.

Grazie alla loro leggerezza e facilità di montaggio, le soluzioni ULMA hanno dimostrato di saper rispondere in maniera eccellente alle esigenze di cantiere, risultando intuitivi e semplici da usare anche per gli operai meno esperti. 

La gestione delle quantità rappresenta la sfida principale posta da questo cantiere, in quanto la costruzione simultanea delle 14 palazzine e delle 22 villette richiede un importantissimo fabbisogno di materiale per la casseratura.

ULMA, grazie alla sua comprovata esperienza nella realizzazione di grandi progetti, si è rivelata partner indispensabile per la corretta gestione dell’ingente richiesta di attrezzature, con una fornitura totale di casseforme di circa 6.500 m².

Inoltre, ha fornito un supporto efficiente nella progettazione e nella logistica, garantendo materiale sempre disponibile e spedizioni tempestive.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti