thyssenkrupp porta l’assistente vocale in ascensore e si attiva per la fase 2

TK Elevator Italia

thyssenkrupp ha sviluppato una nuova piattaforma per dialogare con l’ascensore e lo ha dotato di sterilizzatore automatico e telecamere termiche per rilevare la temperatura, evitando rischi di contagio.Cabina sanificata con le soluzioni thyssenkruppIndice:

L’inizio della fase due ha segnato la ripresa di diverse attività, riportando le persone alla fruizione dei luoghi di lavoro e di aggregazione sociale. Questo lieve ritorno alla normalità ha implicato, tuttavia, la messa in sicurezza dei luoghi frequentati dalle persone nei quali è stato necessario garantire una costante sanificazione evitando una nuova diffusione del virus.

thyssenkrupp si è mobilitata in questa direzione e ha studiato una serie di soluzioni che garantiscono un controllo del flusso d’utenza e una sanificazione costante all’interno degli ascensori, permettendone la fruizione senza necessità di interazione diretta con la pulsantiera.

Tutte le soluzioni sono compatibili con ogni tipo di ascensore, di qualunque marca e modello, e godono di tempi di installazione ridotti per garantire il minor disagio possibile agli utenti.

“Abbiamo già iniziato le operazioni di sanificazione in ospedali e nelle stazioni dei treni e delle metropolitane per garantire la presenza e la mobilità continua all’interno degli edifici al momento” dichiara Omar Riva, Direttore Operativo thyssenkrupp Elevator Italia.“L’ascensore è uno dei mezzi di trasporto più utilizzati al mondo e l’Italia con 463mila edifici dotati di almeno un impianto elevatore, è il primo paese europeo per parco ascensori. Ecco perché è importante e necessario sfruttare tutte le tecnologie disponibili per renderli più sicuri”.

Le soluzioni proposte da thyssenkrupp

Assistente vocale

Grazie alla nuova piattaforma per il riconoscimento vocale ogni passeggero potrà chiamare l’ascensore e comunicare il numero del piano una volta giunto all’interno, senza dover entrare in contatto con le superfici con il rischio di un eventuale contagio.

L’assistente vocale messo a punto da thyssenkrupp funziona con la rete, sfruttando Wi-Fi o 4G, e svolge un’importante funzione in questo periodo di ripresa delle attività che segue due mesi intensi di emergenza sanitaria. Questa funzionalità integrata, infatti, permetterà all’utente di usufruire dell’ascensore senza entrare in contatto diretto con i pulsanti, punti di facile deposito di virus e batteri, riducendo le possibilità di contagio.

Sanificazione dell’ascensore

Per affrontare al meglio questa seconda fase di ripresa delle attività e rendere sicuro l’ascensore, thyssenkrupp ha pensato di installare un purificatore d’aria automatico con filtro assoluto HEPA, combinato con una membrana ai carboni attivi, che effettua una sanificazione costante e assicura un ricambio istantaneo. La sanificazione avviene mediante prelievo dell’aria dalla cabina che viene filtrata e purificata da virus e batteri per essere reimmessa nell’ambiente.

Un altro importante strumento di sanificazione pensato per gli ascensori è il fascio di luce ultravioletta UV-C emesso dal faretto LED, atto a garantire una sterilizzazione completa e istantanea di superfici e oggetti in cabina.

La sanificazione mediante luce ultravioletta sfrutta la tecnologia germicida UVGI, testata a livello sanitario e impiegata per la sanificazione degli ambienti ospedalieri. Si tratta di una tecnologia in grado di eliminare la quasi totalità dei microrganismi presenti sulle superfici, attivandosi in automatico solo in assenza di passeggeri a bordo, in fase di stand-by dell’ascensore.

Controllo dei flussi d’utenza

thyssenkrupp ha sviluppato una soluzione che permette di monitorare la temperatura corporea degli utenti che utilizzano l’ascensore.Questo controllo avviene mediante una telecamera termica in grado di identificare un aumento anomalo della temperatura e che, in tal caso, attiva un segnale di avvertimento alla direzione dell’edificio che adotterà i dovuti protocolli di sicurezza.

Le raccomandazioni di thyssenkrupp

thyssenkrupp ricorda gli accorgimenti necessari da applicare per tenere a distanza il virus:

  • Salire in ascensore preferibilmente da solo
  • Utilizzare la scala mobile mantenendo la distanza di un metro dagli altri utenti
  • Coprire le dita con un panno o un guanto monouso per evitare di toccare direttamente la pulsantiera dell’ascensore o il corrimano delle scale mobili
  • Lavarsi le mani dopo ogni viaggio

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Focus prodotti

TK Elevator Italia produce nelle seguenti categorie