Trofeo Archizinc

Per questa seconda edizione erano presenti diciotto paesi.
Dal Belgio alla Francia, dagli Stati-Uniti al Libano, dall’Australia al Canada…ogni candidato ha dimostrato l’uso dello zinco ed ha evidenziato la qualità e l’originalità del suo progetto.

Sono state scelte quindici realizzazioni, con un vincitore per categoria, da una a tre Classificazioni per categoria ed un Gran premio della Giuria.
Tre premi speciali Innovazione, Tradizione e Ambiente vengono assegnati ai progetti fuori categoria.
Una scuola privata in Canada, un sito archeologico in Spagna, una cantina vitivinicola in Italia, un museo d’arte americano negli Stati Uniti…tutte queste realizzazioni attestano la diversità e la ricchezza delle opere presentate.

Descrizione di alcuni progetti menzionati

Gran premio della giuria – Categoria Imprese & Casa Individuale
Ufficio a Gand (Belgio)
Architetti: Arlauskas Arunas & Eeckels Armand
Prodotti VM ZINC utilizzati: ANTHRA-ZINC – Profili aggraffati verticali
Tutto in uno
Situato in un quartiere residenziale, questo edificio non è solo una casa.
Se il tetto in “sheds” dà l’impressione di essere un workshop, l’ampia vetrina della facciata fa piuttosto pensare ad un negozio o un ufficio.
Completamente realizzato con ANTHRA-ZINC, questo ex-chalet permette di svolgere tre attività: ”abitare, lavorare, abitare e lavorare”.
Avendo tutti gli accessori di una casa moderna, questa costruzione vuole essere flessibile grazie a delle pareti mobili montate su guide che permettono di costruire nuovi spazi.
Abitata da un consigliere in comunicazione, questa casa-ufficio dà alla luce un’attenzione particolare. Entra nel tetto in sheds e le aperture delle facciate si modulano per rispettare i colori e ridurre le ombre sulle zone di lavoro.
La costruzione è realizzata in zinco perchè è un materiale naturale che dà una grande unità all’insieme e attira l’attenzione rispettando le norme ambientali.

Vincitore – Categoria Edifici Pubblici
Scuola privata a Waterloo (Canada)
Architetto: Trevor Davies
Prodotti VM ZINC utilizzati:VM ZINC Naturale – Profili a doga verticale
Luogo di luci
Nella piccola città canadese di Waterloo, vicino a Toronto, i fisici del Perimeter Institute for Theoretical Physics concentrano le loro ricerche sulle problematiche piu’ importanti della fisica teorica moderna, come la teoria delle corde o la simbiosi tra fisica delle particelle e la cosmologia…
Desiderando attirare i migliori esperti e creare presto un centro di ricerca mondiale, questo istituto privato, creato nel 1999, ha acquistato recentemente un nuovo edificio, destinato ad essere sede di studi ad alto livello e ad accogliere conferenze scientifiche ed eventi pubblici senza disturbare le attività dei ricercatori nella residenza.
Accoglierà laboratori di ricerca, uffici amministrativi, teatri, ma anche saloni, bar ed un campo per giocare a squash.
La facciata Nord-Ovest, composta essenzialmente da ampie vetrate, propone una bella interpretazione di questo programma, grazie alla sua copertura in profilo a doghe realizzata con VM ZINC Naturale che da un lato funge da protezione dell’ anfiteatro principale e dall’ altro individualizza 44 uffici riservati ai lavori personali.
In questa costruzione, lo zinco è stato scelto per il suo carattere nobile e la sua bella patina, ma soprattutto per la poca manutenzione necessaria.

Vincitore – Categoria Imprese
Centro logistico a Vicenza (Italia)
Architetto: Silvia Dainese
Prodotti VM ZINC utilizzati : ANTHRA-ZINC – Facciata a cassette e Profilo ondulato Sinus
Una firma da creatore
A Vicenza, la firma Dainese, leader nell’attrezzatura dei vestiti per moto e motociclisti, ha dato al suo edificio un’estensione sofisticata, come gli articoli che vende.
Il deposito, automatizzato al 100%, è un grande parallelepipedo con quattro facciate chiuse.
Vicino, c’è un showroom aperto alla luce con una facciata quadrata di vetro e tre finestre sul suo lato curvo.
Per lo showroom, sono stati installati verticalmente e sovrapposti dei pannelli di zinco ondulati.
Per il deposito, sono stati fissati ad una sottostruttura dei pannelli.
L’unione con l’edificio esistente si fa grazie ad una specie di copertura di protezione.
Giocando dei contrasti tra le funzioni, le forme e le aperture, le tre parti dell’edificio hanno lo stesso materiale: l’ANTHRA-ZINC.
E’ resistente, di lunga vita, si integra alla zona industriale che lo circonda.
L’aspetto vellutato dell’ANTHRA-ZINC fa pensare alla pelle nera utilizzata per la realizzazione dei vestiti Dainese e il suo logo.
Questo edificio che riflette la luce durante il giorno, potrà diventare un schermo nero la sera per proiettare immagini o messaggi luminosi.

Vincitore – Categoria Casa Individuale, Vincitore con classificazione speciale Ambiente
Casa a Santander (Spagna)
Architetto: Pablo Oriol Salgado
Prodotti VM ZINC utilizzati: ANTHRA-ZINC – Profilo a doghe verticali
Tra terra e mare
All’inizio, i proprietari volevano che il numero degli utenti della casa potesse passare da 2 a 28 persone.
Questa “scatola nera flessibile integrata al paesaggio” della Costa Verde è stata costruita dall’architetto Pablo Oriol Salgado, che dice essersi ispirato al mare, all’ambiente, al cielo ed al vento del Nord per il design.
Una grande attenzione all’ambiente ha orientato i principi della costruzione.
La casa è dunque arredata con un isolamento che permette di ottimizzare il consumo energetico, ed ha un sistema di smaltimento delle acque piovane.
Per quanto riguarda l’ANTHRA-ZINC che riveste completamente il livello superiore, è stato utilizzato perchè rispondeva ad un buon impatto ambientale dell’edificio (colore e aspetto), alla ricerca di lunga durata, alla resistenza all’ambiente marino e alla volontà di usare un materiale 100% riciclabile.

Vincitore – Categoria Edifici Residenziali
Palazzo a New York (USA)
Architetto: Jonathan Mallie
Prodotti VM ZINC utilizzati :ANTHRA-ZINC – Pannelli realizzati localmente
Elevazione
All’incrocio fra la nona e la quindicesima strada, la Porter House dà un aspetto speciale alla ricchezza architettonica del vecchio Manhattan.
Nel paese che ha inventato il loft, la conversione di un deposito di vino del 1905 in una lussuosa residenza di 22 appartamenti ha necessitato una ristrutturazione di rara ampiezza, ovvero un’ estensione da quattro livelli completamente attaccati all’edificio già esistente ad un audace sistema di cantilever.
Il prolungamento di questo cubo contro i due livelli superiori dell’edificio d’origine dà in effetti l’impressione che i due blocchi si fondano l’uno nell’altro malgrado il secolo di differenza che li separa.
Ognuno dei 22 appartamenti della residenza è una combinazione unica di due strutture.
Si può notare la presenza di «caselle di luce » verticali che attirano lo sguardo della gente di giorno come di notte.
Questa aggiunta realizzata in ossatura metallica è rivestita da ANTHRA-ZINC che è uno dei tratti importanti del progetto.
“Bisognava lavorare con un numero limitato di elementi, minimizzare la perdita del materiale allo stadio produttivo ed accelerare la realizzazione”, spiega Greg A. Pasquarelli, di SHOP.
I dati sono stati trattati con un software di concezione tridimensionale che ha permesso di tagliare completamente le facciate, e di identificare i pannelli dal fabbricante.
Un puzzle di 3800 pezzi che bisognava solo montare.
Questa realizzazione ha ricevuto numerosi premi negli Stati Uniti : Housing Design Award, Merit in Design (2004 e 2005), American Architecture Award, Bronze Award, Building Design and Construction.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Umicore Italia – VM Zinc
www.vmzinc.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici