Uponor Quick & Easy compie 30 anni

UPONOR

Uponor festeggia i 30 anni di Quick & Easy: la connessione inscindibile per tubazioni PE-Xa.

A cura di:

Uponor Quick & Easy

A Virsbo, in Svezia, esattamente 30 anni fa, nel 1994, veniva sviluppata un’innovativa tecnologia di connessione per le tubazioni PE-Xa in grado di sfruttare le proprietà di memoria del polietilene reticolato con il metodo Engel: con un’espansione tramite attrezzatura specifica, risultava una connessione veloce, facile ed inscindibile.

Il sistema Uponor Quick & Easy, idoneo alla realizzazione di impianti idricosanitari, riscaldamento e raffrescamento, colonne montanti e reti di distribuzione con tubazione preisolate interrate, si è dimostrato nel tempo affidabile e duraturo.

Un sistema completo incentrato sul PE-Xa

Il sistema di Uponor rappresenta una tecnica di giunzione estremamente innovativa, nella quale i componenti risultano progettati per semplificare l’operatività e assicurare il massimo della tenuta. Infatti, raccordi, tubazioni e attrezzatura appaiono perfettamente compatibili e integrabili fra loro.

La tecnologia Quick & Easy si basa sull’elasticità e sulla memoria molecolare del polietilene reticolato.

Tali proprietà rendono possibile l’espansione graduale della tubazione Uponor PE-Xa insieme ad un anello del medesimo materiale. Una volta infilato il raccordo, il polietilene si salda in modo indissolubile, mantenendo inalterate le proprie caratteristiche fisiche e meccaniche e restringendosi quasi totalmente anche a seguito di un’espansione significativa.

Grazie alla costante contrazione esercitata dal tubo sul portagomma del raccordo, la presenza di o-ring risulta superflua.

L’ultima generazione di anelli è stata ulteriormente ottimizzata, introducendo nel bordo dell’anello una battuta, così da bloccarlo in posizione esatta sul tubo ed eliminare ogni rischio di errore.

Vantaggi della memoria termica

Nel caso in cui, durante la posa, si verifichi una strozzatura accidentale della sezione della tubazione, vi è la possibilità di riscaldare il tratto interessato facendolo rinvenire. In tal modo, si attiverà la memoria termica, e la tubazione ripristinerà la forma originaria cilindrica.

In seguito, raffreddando semplicemente la tubazione con un panno bagnato, il materiale ritornerà allo stato originale.

Uponor Quick & Easy: un sistema brevettato

Quick & Easy è stato progettato specificatamente per le tubazioni Uponor Aqua Pipe, Uponor Combi Pipe, Uponor Comfort Pipe PLUS e Uponor Radi Pipe: tubazioni in polietilene reticolato realizzate seguendo il metodo Engel e il metodo UAX.

L’ottima qualità produttiva e la specifica memoria termica assicurano alle tubazioni la capacità di sopportare grandi espansioni plastiche e ritornare alla propria forma originale, mantenendo inalterate le proprie caratteristiche.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti