Vaillant pensa al futuro

VAILLANT

Vaillant Italia ha iniziato un nuovo percorso di politiche aziendali volte a premiare il “rapporto di partnership” piuttosto che il classico canale di vendita di prodotto a sé stante.

“In un mercato critico come quello attuale – sottolinea Gherardo Magri, Amministratore Delegato di Vaillant Saunier Duval Italia S.p.A.- la struttura Vaillant Group Italia (che riunisce i marchi Vaillant, Hermann e Saunier Duval) raccoglie già i primi segnali positivi di ripresa nel settore heating e fonti rinnovabili, registrando un minor decremento nel secondo semestre 2009 (rispetto allo stesso periodo del 2008) pari a – 9%, mentre nel primo semestre 2009, comparato allo stesso periodo del 2008, la perdita era del -20%. I dati diffusi da ANIMA nel corso della giornata inaugurale di MCE parlano di un segnale negativo del comparto idrotermosanitario nel suo complesso pari a – 19,8% nel 2009. Il nostro impegno ora ci vede affrontare nuove sfide e progetti ambiziosi per rafforzare la posizione di leader nel settore heating e diventare tra i maggiori player nel settore delle energie rinnovabili in Italia”.
Per uscire ancora più competitivi dalla crisi, Vaillant Italia ha investito sull’area “servizi”. Master Division è il primo progetto già partito, rivolto ad installatori “innovativi”, Energy manager, progettisti e architetti. Questa nuova offerta di servizi vede impegnati i professionisti del team Vaillant Italia dedicati alle tecnologie evolute e alle normative del settore termoidraulico. Master Division è la risposta concreta che Vaillant Italia fornisce al mercato per accompagnare i suoi partner in un percorso di accrescimento professionale all’interno di un mercato in costante cambiamento e sviluppo. Master Division è pensato per un target di installatori evoluti, progettisti ed architetti di nuova generazione, che devono “risolvere” le complesse dinamiche di progettazione di impianti ad alta efficienza energetica.

Oggi non si vende più “il prodotto” ma un “sistema”: da una parte troviamo una richiesta di impianti e sistemi sempre più complessi e dall’altra un quadro normativo e legislativo che regola il settore fitto di aggiornamenti e in continua evoluzione. E’ necessario il supporto e l’intervento di specialisti appositamente preparati e sempre aggiornati per affrontare tutto ciò.

I servizi di Master Division si dividono in Formazione e Consulenza. Per entrambe le attività sono previsti livelli di aggiornamento sia sotto il profilo tecnico che normativo. Il team Vaillant Italia di Master Division conta oltre 40 consulenti impegnati, tra addetti interni e quelli dedicati nelle strutture territoriali denominate ecopoint (30 centri sparsi per il territorio italiano) e i 44 training center del circuito Vaillant.

La Formazione Master Division
Master Division ha riunito attorno a sé un pool di relatori altamente qualificati per mantenere una professionalità sempre ai massimi livelli. I seminari sono tagliati “su misura” per il pubblico a cui si rivolgono. Sono infatti previsti specifici seminari per installatori, per progettisti e per architetti con argomenti che toccano sia aspetti tecnici che normativi. Al termine di ogni Seminario, ogni partecipante riceve la documentazione relativa completa e un Attestato di Partecipazione. Per i corsi normativi legati al Comitato Italiano Gas (CIG) viene rilasciato l’Attestato di Partecipazione originale CIG. La partecipazione ai corsi di formazione è gratuita e i costi sono coperti da Vaillant Italia. Grazie al presidio del territorio italiano, i programmi di formazione si svolgono presso le 44 sedi dei Training Center (al cui interno si trovano moderne e attrezzate aule didattiche) distribuite sul territorio nazionale. Per meglio supportare queste attività sono previsti strumenti informativi quali newsletter cartacee periodiche e continui rapporti con enti e il mondo accademico.

La Consulenza Master Division
I professionisti Vaillant Italia hanno un unico obiettivo: offrire soluzioni efficienti che ottimizzano consumi ed aumentino il risparmio energetico. Non solo. Si valutano anche le normative e le leggi (sempre in evoluzione che vincolano in modo rilevante i progetti e le realizzazioni impiantistiche) e le condizioni del cantiere, considerando tutte le particolarità legato al singolo progetto. Particolare attenzione viene poi dedicata alla documentazione tecnica dettagliata che deve essere allegata per la fase di progettazione. Al fine di supportare al meglio tali servizi, a partire da Settembre 2010 sarà distribuito un cd attraverso gli ecopoint, il Vaillant System Finder: il configuratore professionale che permette di elaborare una selezione delle migliori proposte di impianto Vaillant in funzione delle esigenze tecnico impiantistiche richieste. A supporto di queste attività è previsto l’utilizzo della newsletter cartacea e un coinvolgimento degli ecopoint fattivo (supporto sul campo per la realizzazione dell’impianto e alla manutenzione ed assistenza tecnica).

Per scaricare la brochure tecnica informativa sul progetto Master Division clicca qui

Per ulteriori informazioni
www.vaillant.it

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

VAILLANT

AUROSAT

Sistema che permette di integrare un impianto solare termico centralizzato con un tradizionale impianto di riscaldamento combinato autonomo

Approfondimenti