Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
Vimec si impegna da anni nella realizzazione di soluzioni di qualità dedicate al comfort e all’accessibilità, offrendo alle persone una mobilità di livello superiore capace di migliorare la vita delle persone e la qualità della casa e degli spazi pubblici.Indice: Vimec per il comfort domestico e l’accessibilità Rebranding Vimec L’importanza del logotipo aziendale Era il 1980 quando Vimec intraprendeva per la prima volta la strada dell’imprenditoria per divenire una realtà fondamentale nel settore dell’accessibilità e della mobilità in ambito domestico. L’azienda ha potuto raggiungere il traguardo del successo grazie alla passione, all’impegno e all’integrità; aspetti che non sono mai mancati nell’attività di produzione e che hanno permesso di dare vita a soluzioni capaci di soddisfare ogni esigenza. Un altro aspetto fondamentale è dato dall’attenzione posta da Vimec nei confronti della sosteniblità, elemento chiave nella processo di produzione ai giorni nostri. L’azienda, infatti, ha sviluppato la sua attività basandosi sulla tutela dell’ambiente e sulla valorizzazione dell’eco-sostenibilità, generando una filiera produttiva responsabile. Vimec per il comfort domestico e l’accessibilità Vimec è impegnata costantemente nella realizzazione di soluzioni atte a soddisfare le esigenze di due settori in particolare: accessibilità e mobilità nei luoghi pubblici e in ambito domestico. A tale proposito ha sviluppato i marchi Vimec Accessibility e Vimec Homelift.Vimec Accessibility si occupa della progettazione, realizzazione e installazione di soluzioni su misura per supportare le persone con esigenze di mobilità, sia a casa che nei locali/spazi aperti al pubblico. Vimec Homelift realizza soluzioni per il comfort domestico quali ascensori per la casa/homelift caratterizzati da design italiano, tecnologia di alto livello e sostenibilità.Nello specifico lo stabilimento di produzione di oltre 20.000 mq di Vimec si dedica alla realizzazione di una gamma completa di: Home Lifts Piattaforme verticali per locali pubblici e privati Piattaforme inclinate per sedia a rotelle Montascale con la poltroncina Montascale mobili Rebranding Vimec L’attività di Vimec è espressa appieno attraverso un Brand capace di rispecchiare la reale natura e identità aziendale. Si tratta di una rappresentazione messa a punto anche attraverso la raccolta di opinioni e fatti reali su scala individuale, ottenuti attraverso una serie di interviste che hanno permesso di restituire una fotografia precisa del Brand evidenziando i punti di forza e debolezza e i valori. Stiamo parlando della Brand Equity, punto di partenza del progetto di rebranding che Vimec ha attuato recentemente e che svilupperà nel corso dei prossimi anni. E’ proprio grazie ai risultati dei questionari che è emersa la necessità di creare i due nuovi Brand legati al mondo Vimec, di cui si è parlato nel paragrafo precedente: Vimec Accessibility e Vimec Homelift. Questa attenta ricerca ha permesso di definire il giusto logotipo Vimec partendo dall’insieme di valori distintivi e differenzianti che rendono l’azienda competitiva sul mercato, valori di solidità, affidabilità e istituzionalità. L’importanza del logotipo aziendale La parte tipografica è di colore blu, colore presente nella Brand Equity che costituisce l’elemento fondante della Brand Identity e della Corporate Identity di Vimec. Un blu che vira verso il verde, scelto per rappresentare la solidità, l’istituzionalità e la tecnologia. La tipografia appare spessa, a simboleggiare la solidità del brand, e utilizza un font bastoni, customizzato addolcendo per mezzo di curve alcuni angoli più spigolosi delle lettere, per dare forma a una struttura pulita e armoniosa. Al di sopra delle lettere “V” e “I” è presente un elemento grafico che ha una doppia valenza: assolvere alla funzione di puntino sopra la lettera “I” e rappresentare un elemento di continuità col precedente logotipo, ma rivisitato per rappresentare l’evoluzione del brand stesso. Lo stesso metodo è stato applicato per la costruzione del logotipo Vimec Accessibility, la cui parte tipografica è di un colore metallico, generato dall’unione di più colori che trovano la loro rappresentazione in relazione alla Brand Equity. L’unione tra i diversi colori genera una tinta la cui natura metallica vuole sottolineare l’importanza della cura dei dettagli, la sicurezza dei prodotti realizzati attraverso un’attenta scelta dei materiali più sicuri e l’attenzione al design. La natura della tipografia utilizzata è quella di un font graziato, il Bodoni, a rappresentare l’eleganza e il Made in Italy, mentre i tre puntini delle lettere “I” della parola Accesibility, di colore Blu, rappresentano la customizzazione dei prodotti realizzati per rispondere alle esigenze del cliente. La parte tipografica che costituisce interamente il brand mark, in associazione con il brand mark Vimec, è di colore Pantone 321 e costituisce l’elemento fondante della Brand Identity e della Corporate Identity di Vimec Homelift. Esso è generato dalla presenza del blu e rappresenta quei valori legati alla calma, istituzionalità, solidità, serietà e affidabilità, che in associazione con il colore verde, rappresenta giustizia, crescita e cambiamento, originando la tinta ottanio. La natura della tipografia utilizzata è quella di un font bastoni che ha un design che evoca tecnologia e futuro, portavoce di quei valori più legati al know-how e al cambiamento che Vimec sta vivendo nei tempi odierni. Consiglia questo comunicato ai tuoi amici