VS House: una splendida realizzazione in terracotta

Terreal Italia

A Pandino, in provincia di Cremona, trova sede il progetto di una bellissima villa in terracotta. La sua realizzazione, ad opera dello studio Tips Architects, vede la presenza della soluzioni Terreal.

A cura di:

VS House

L’abitazione si inserisce in un contesto contraddistinto da bassa densità edilizia, esclusivamente dedicata alla destinazione d’uso residenziale e presente nella forma di costruzioni unifamiliari, isolate o “a schiera”.

VS House presenta uno sviluppo planimetrico lineare, con affacci liberi verso la campagna, falde asimmetriche e coperture prive di sporti di gronda.

Elemento distintivo nonché materiale costruttivo principale è il mattone in laterizio prodotto con argilla. Questo definisce sia la parete portante che la trama dell’apertura a “gelosia”, prototipo delle schermature solari e motivo architettonico dal pattern riconoscibile.

Il progetto nasce dall’idea di casa plasmata sulle richieste della committenza: abitare gli spazi domestici al piano terreno sia nelle ore diurne che in quelle notturne, e privilegiare il  rapporto tra spazi interni ed esterni, collegati da un circuito che inscrive l’edificio.

Prende spunto da qui l’intuizione di scomporre il paradigma tipologico della cascina, andando a dividerne i volumi e moltiplicandone gli affacci. Il patio trova una nuova funzione e diventa uno spazio di pausa che, creando punti di vista inattesi, consente di avere piccoli scorci dei locali interni attraverso l’esterno.

Inoltre, il patio stabilisce il passaggio fra la zona giorno e la zona notte, divise anche dall’ingresso principale. 

La sezione longitudinale della struttura rappresenta il riferimento più esplicito alla costruzione tipica della cascina. L’altezza generata dall’asimmetria delle falde consente di incastonare un soppalco, destinato alla lettura ed al relax, posto in equilibrio tra il soggiorno, sul quale si affaccia, ed il terrazzo.

La differenza di quota tra ambienti diurni e notturni trova motivazione nell’esistenza di un piano interrato posto al di sotto della zona giorno, la cui quota di fondazione è stata determinata in base alla presenza ed escursione di acqua di falda.

Dettagli VS House

Grazie alle tecnologie impiegate, i nodi costruttivi e le stratigrafie, l’edificio è conforme al protocollo CasaClima classe A, dalle prestazioni energetiche elevate: il materiale coibente isola l’intero involucro edilizio ed è posizionato al di sotto delle platee di fondazione, sul lato esterno dei muri perimetrali come isolamento termico a cappotto ed in  copertura.

La struttura portante è realizzata in cemento armato e le murature di tamponamento con blocchi di calcestruzzo areato autoclavato. Per i solai interpiano sono state impiegate lastre prefabbricate con elementi di alleggerimento (in polistirolo espanso ed in laterocemento), mentre le coperture a tetto sono in legno.

Dettagli del progetto

Progetto e direzione lavori

  • Tips Architects (Arch Marco Venturelli, Arch Paolo Capuano, Arch Andrea Sfogliarini)

Progetto termotecnico

  • Arch Giuseppe Cabini

Strutture e cementi armati

  • Ing Monia Malatesta

Impresa esecutrice

  • Impresa Chizzoli Andrea

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti