Wienerberger porta a termine con successo l’acquisizione di Terreal

Terreal Italia, WIENERBERGER

Wienerberger, importante player mondiale della produzione di soluzioni per l’involucro edilizio, le nuove costruzioni, le ristrutturazioni e le infrastrutture legate alla gestione di acqua ed energia, annuncia l’acquisizione di Terreal. L’accordo, che rappresenta la più importante acquisizione nella storia dell’azienda, coinvolge le attività di Terreal in Italia, Francia, Spagna e Stati Uniti, unitamente al marchio Creaton in Germania.

A cura di:

Wienerberger e Terreal

L’importanza di Terreal in Europa nella fornitura di prodotti per le coperture

A seguito dell’inserimento di Terreal all’interno del gruppo, Wienerberger prevede un incremento del fatturato annuo di circa 740 milioni di euro. Stima inoltre che, grazie al lavoro congiunto, le due realtà saranno in grado di coprire con le proprie coperture a falda una superficie totale di circa 75 milioni di metri quadrati.

La squadra Wienerberger potrà ora contare sul contribuito appassionato di 3.000 dipendenti Terreal e 29 nuovi siti produttivi, andando a rafforzare in maniera decisiva la posizione dell’azienda all’interno del panorama delle soluzioni fotovoltaiche, dei sistemi per le coperture e delle proposte per l’involucro edilizio in Europa e in Nord America

Heimo Scheuch, CEO di Wienerberger AG spiega l’importanza di questa acquisizione: “L’adeguamento e la ristrutturazione del patrimonio edilizio europeo rappresenta un passo essenziale nel percorso verso la neutralità climatica e un contributo importante per la creazione di alloggi sostenibili e a prezzi accessibili. Con l’acquisizione di Terreal, wienerberger si posiziona come l’esperto europeo per le coperture a falda, con un portafoglio prodotti che spazia dalle soluzioni fotovoltaiche ai sistemi di raccolta dell’acqua piovana, a cui si aggiungono accessori e materiali isolanti. Quest’offerta così completa rappresenta un solido punto di partenza per un’ulteriore crescita”.

Una nuova idea di copertura: le coperture multifunzionali

Wienerberger, già autorevole protagonista del settore delle coperture a falda, amplia così la propria offerta, proponendo soluzioni ancora più complete, pensate in particolare per le ristrutturazioni e le riqualificazioni, in modo da contribuire attivamente all’impegno verso la neutralità climatica.

Gli obiettivi del Green Deal europeo saranno infatti raggiungibili solo attraverso l’intervento sulle coperture, dato che il 30% della dispersione energetica degli edifici è causata proprio da tetti obsoleti.

Ulteriore passo per il raggiungimento di questi obiettivi e la promozione di un’edilizia sostenibile sarà la nuova concezione con cui verranno progettate le coperture: non più sistemi protettivi ma sistemi multifunzionali. Wienerberger, intercettando questa esigenza, pone infatti grande attenzione all’ideazione di soluzioni innovative che, attraverso una gestione intelligente di acqua ed energia solare, combatteranno la riduzione delle emissioni e lo spreco delle risorse.

I vantaggi di questa acquisizione, dunque, sono molteplici: si tratta di una crescita per Wienerberger, di un importante passaggio per il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità e, infine, di un significativo contributo alla fornitura di alloggi di pregio a costi contenuti a un elevato numero di persone.

La partnership di Wienerberger e Terreal

La collaborazione di Wienerberger e Terreal in Italia

Sul territorio italiano questa acquisizione si tradurrà nella fusione fra i quattro stabilimenti di Wienerberger di Bubano, Feltre, Terni e Gattinara, specializzati nella produzione di laterizi, blocchi per solaio e tavelle, e i tre stabilimenti Terreal di Valenza, Noale e Castiglion Fiorentino dove vengono prodotti tegole in cotto e mattoni faccia a vista.

A livello italiano l’unione tra queste azienda si configura in modo particolare come un perfetto completamento, andando a creare un saldo legame tra due aziende che condividono percorso simile e similare autorevolezza nell’ambito dell’argilla cotta, proponendo però prodotti complementari. 

L’Amministratore Delegato di Wienerberger Italia, Robert Lang, conferma l’entusiasmo per questa fusione, dichiarando: “L’unione tra queste due realtà storiche porterà alla creazione di un’azienda unica, che sarà in grado di affrontare le sfide future e di crescere, trasformando in opportunità le nuove tendenze che caratterizzeranno il mercato dei prossimi anni. Sono contento di poter contare sull’esperienza di tanti nuovi colleghi con cui, ne sono certo, sarà possibile fin da subito collaborare in maniera proattiva, partendo entrambi da radici e valori comuni e parlando lo stesso linguaggio. Insieme, potremo raggiungere ancora più velocemente gli obiettivi che ci siamo prefissati, per assecondare le richieste dettate dal Green Deal europeo”.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti