Ytong: il sistema per realizzare murature interne leggere e performanti

XELLA ITALIA

Ytong è un sistema costruttivo completo che include, fra le numerose soluzioni, anche elementi specifici per la realizzazione di pareti e murature interne.

I blocchi e le tavelle Y-Pro di Xella in calcestruzzo aerato autoclavato sono contraddistinti da leggerezza, elevata resistenza e semplicità di lavorazione; rappresentando quindi una soluzione efficace, in particolare in interventi di ristrutturazione, per creare tramezze, muri e divisori interni, ma anche opere di arredo quali cucine in muratura, scaffalature e caminetti.

A cura di:

Pareti interne realizzate con YTONG

I blocchi per murature interne Y-Pro, disponibili in spessori vari che vanno dai 5 ai 15 cm, sono maneggevoli e facili da posare

Inoltre, grazie alla loro struttura piena ed omogenea, i blocchi Ytong possono essere sagomati con semplicità, sfruttando comuni attrezzi da cantiere, per l’alloggiamento e il passaggio di scatole e tubazioni impiantistiche.

Similmente, il prodotto rende agevole la creazione di scassi per i controtelai dei serramenti, come ad esempio quelli necessari per le porte a filo muro. Con Ytong è possibile realizzare qualsiasi geometria, beneficiare di una lavorazione pulita e recuperare gli scarti di lavorazione dei blocchi per il riutilizzo.

La soluzione ideale per le riqualificazioni 

Le soluzioni per murature interne Ytong offrono alle opere di riqualificazione edilizia un grande valore aggiunto, sia permettendo di ottenere continuità materiale con gli elementi costruttivi tradizionali, sia fornendo con un unico prodotto una risposta efficace alle sempre più stringenti esigenze di efficienza energetica e di comfort acustico.

Gli ottimi parametri di assorbimento acustico dei blocchi Ytong si abbinano alla leggerezza del materiale, che consente di realizzare nuove opere interne senza gravare sulle strutture portanti esistenti, e all’incombustibilità del materiale, classificato in Euroclasse A.

La resistenza al fuoco rende Ytong adatto anche per la realizzazione di compartimentazioni al fuoco, offrendo sicurezza e protezione in caso di incendio.

Una gamma completa che soddisfa ogni esigenza di comfort 

Con l’obiettivo di soddisfare la richiesta di isolamento acustico, frequente soprattutto nel caso di pareti divisorie fra unità immobiliari, Xella propone la linea di blocchi Y-Acu: una gamma altamente performante, pensata per la realizzazione di pareti doppie ad elevate prestazioni acustiche.

In abbinamento alla parete in blocchi Y-Pro, questi blocchi permettono di incrementare la differenza di massa superficiale della parete doppia e massimizzare l’effetto “massa-molla-massa”.

La composizione con materie prime minerali naturali rende i prodotti della gamma Ytong performanti dal punto di vista delle prestazioni di traspirabilità al vapore, nonché privi di sostanze nocive.

Blocco Y-Pro

Una posa perfetta grazie alla tecnologia

Per la posa dei propri blocchi, Ytong sfrutta la tecnologia a giunto sottile con l’esclusiva malta collante Ytong FIX N202 che si applica sui giunti orizzontali e verticali permettendo di realizzare pareti perfettamente planari e prive di ponti termici.

Inoltre, la maschiatura sui lati corti dei blocchi fa sì che l’esecuzione avvenga con la massima precisione, riducendo la possibilità di errore. La Malta Ytong FIX N202 è pensata anche per il ripristino delle tracce.

Un’ampia gamma di intonaci e rasanti per interni è poi disponibile per il completamento del ciclo di finitura. In particolare, per la finitura delle superfici interne delle pareti in calcestruzzo aerato autoclavato, Xella mette a disposizione il nuovo intonaco per interni Ytong BASE G100 a base calce-gesso, ideale per rivestimenti tipo malta fine (senza cemento) o a base gesso. 

Questa soluzione presenta un’innovativa formulazione a base di anidrite e calce, e offre eccellenti proprietà traspiranti e grande velocità di lavorazione, evitando sprechi di materiale e garantendo tempistiche di lavorazione ridotte.

Prodotti Xella: una scelta eco-sostenibile

Tutti i prodotti in polvere della linea Xella hanno composizione assimilabile e coerente con i blocchi da costruzione Ytong.  

Tutte le malte e gli intonaci della gamma Xella attestano un contenuto di riciclato e sottoprodotto tra il 12 e il 22% e sono conformi a quanto previsto dal Decreto C.A.M. e alle indicazioni del Protocollo LEED.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti