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Il progetto dei due studi nasce dalla volontà di unire l’utilizzo di supporti pregiati all’estro creativo. ATELIS si compone così di una selezione di materiali naturali che si distinguono nel mercato di settore e che enfatizzano, al tempo stesso, il loro potenziale espressivo grazie a matrici disegnate a mano e in seguito stampate come serigrafie o litografie d’arte. Ne risulta una linea di carte da parati in amido di riso e lini puri, intese come vere e proprie boiserie artigianali, che presentano segni e codici imperfetti a testimonianza della preziosità e unicità del fatto a mano. Le due collezioni ATELIS La prima collezione, firmata Metrogramma, caratterizza in modo particolare il proprio design attraverso le cuciture. Il desiderio è quello di omaggiare l’arte del cucito, richiamandone i motivi grafici e restituendone il richiamo artigianale e manuale. Le cuciture, eseguite facendo riferimento alle tecniche più riconosciute, impreziosiscono carte goffrate in amido di riso, carte in forma di boiserie in puro lino e pannelli digitali realizzabili in differenti supporti innovativi, andando a creare interessanti motivi grafici. Alcuni di questi supporti permettono inoltre l’introduzione di un’ulteriore stratigrafia: un materassino fonoassorbente in poliuretano espanso che garantisce spazi silenziosi e privacy assoluta. La collezione è stata immaginata nella direzione di allestimenti di ambienti sartoriali eleganti, al tempo stesso completamente sostenibili. La seconda collezione, firmata AMDL CIRCLE, prende spunto invece dalla bellezza e dalla complessità del paesaggio rurale. Le peculiarità di questo ambiente sono richiamate attraverso le texture e le cromie selezionate per le carte. Il processo creativo richiama il gesto dell’aratura dei campi: i pigmenti sono stati “rastrellati” sui fogli da disegno con pettini di legno dalle diverse tipologie di denti – le linee, i grovigli e forme che ne risultano rievocano i solchi dei campi coltivati, le siepi, i filari di alberi. Si aggiungono motivi disegnati a mano libera, che impreziosiscono la carta con tratti unici, piccoli difetti e leggere asimmetrie. Per i colori sono state predilette tonalità naturali, quali i rossi, i gialli terrosi dell’ocra, i bluastri e i verdi. Le tinte e la matericità delle finiture sono state poi sottoposte a un processo di rielaborazione digitale che le ha trasformate in effetti grafici utilizzabili per decorare, colorare e incidere la superficie delle carte da parati in amido di riso. La sensazione sarà quindi quella di portare, all’interno degli ambienti chiusi, il benessere dato dall’essere circondati dalla natura. Consiglia questo comunicato ai tuoi amici