Zinco-titanio zintek® per la scuola primaria Rita Levi Montalcini di Porto Potenza Picena

Per la realizzazione della facciata della nuova scuola primaria di Porto Potenza Picena è stata scelta la qualità dello zinco-titanio zintek®. Il risultato è sorprendente, sia in termini di prestazioni che di estetica.

Zinco-titanio zintek® per la scuola primaria Rita Levi MontalciniL’oggetto dell’intervento è la scuola primaria Rita Levi Montalcini situata a Porto Potenza Picena, in provincia di Macerata, un edificio iconico che dialoga con il tessuto urbano esistente, distribuito su due livelli secondo un impianto a C che circonda una corte interna.

L’edificio è caratterizzato da un’architettura originale che definisce una serie di spazi progettati pensando a una scuola inclusiva e ospita 24 classi e una mensa, oltre a una palestra e a un auditorium accessibili dall’esterno per permettere l’utilizzo anche agli ospiti esterni e non frequentati.Scuola primaria Rita Levi Montalcini L’ordinario schema aula-corridoio è interrotto da spazi di fenditura che creano dinamiche inaspettate e maggiore flessibilità, mentre il design promuove con convinzione attività outdoor grazie alla terrazza dedicata alla didattica all’aperto e agli spazi ludico-sportivi.

Il contributo di Zintek

Zintek ha contribuito alla realizzazione dei prospetti fornendo un involucro esterno in zinco-titanio che definisce geometrie evidenti trasformando la facciata in un vero e proprio elemento costruttivo, capace di assumere ulteriori significati espressivi e funzionali.

La scelta cromatica del rivestimento si è orientata sul Blu Mediterraneo della serie «The Color Line», a richiamare idealmente la vicinanza del complesso scolastico al mare.Dettaglio della facciata realizzata con zintekL’utilizzo dello zintek® ha permesso di rompere la rigidità dei prospetti esterni; ne è un esempio la scansione alternata con diverse larghezze delle lastre che permette di alleggerire e alterare i prospetti est e ovest particolarmente lunghi.

Le lastre sono posate verticalmente e caratterizzate da una lunghezza massima di 8 m, prive di giunti trasversali e sviluppate secondo la tecnica dell’aggraffatura angolare. Per creare un gioco modulare, inoltre, sono stati utilizzati tre passi diversi contribuendo ulteriormente alla scansione ritmata della facciata.

Tutti i materiali utilizzati nel progetto sono ecocompatibili e naturali e contribuiscono a rendere la scuola un edificio confortevole, sano e a basso consumo energetico, secondo i principi dell’architettura bioclimatica.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici