Infrastructure Academy di Hilti, il futuro delle infrastrutture tra sostenibilità e digitalizzazione

HILTI ITALIA

Milano ospita il prossimo 21 novembre la seconda edizione dell’Infrastructure Academy, evento promosso da Hilti in collaborazione con AIS. Un incontro ibrido sia in presenza che in digitale, in cui si approfondirà il tema del futuro delle infrastrutture, con focus su PNRR, digitalizzazione e sostenibilità. Una giornata ricca di approfondimenti grazie ai due tavoli di discussione, a cui parteciperanno stakeholder, esperti e rappresentanti di importanti realtà del settore.

Infrastructure Academy di Hilti; il 21 novembre a Milano il futuro delle infrastrutture tra sostenibilità e digitalizzazione

Torna il 21 novembre a Milano l’Infrastructure Academy, un’iniziativa promossa da Hilti Italia in collaborazione con AIS, alla sua seconda edizione.

L’evento vedrà la partecipazione di stakeholder, esperti e specialisti del settore, che parteciperanno alle due tavole rotonde. Tra questi Giuseppe Roberto Tomasicchio, Direttore generale – Ufficio II – Struttura di missione PNRR – Presidenza del Consiglio dei Ministri, che introdurrà i lavori, Fabrizio Penna, responsabile del Dipartimento Unità di Missione per il PNRR (MASE), e Pietro Baratono, Presidente della II Sezione del Consiglio Superiore LL.PP e Vice Presidente del Comitato Speciale PNRR.
Quest’anno il format proposto è ibrido, prevedendo la partecipazione sia in loco sia a distanza, previa iscrizione.

Luigi Ancona Sales Director di Hilti Italia, ha evidenziato l’importanza di questa edizione come momento di condivisione di esperienze, valori e idee, capaci di stimolare il confronto e sviluppare sinergie, a partire dalla grande occasione offerta dalla trasformazione del comparto, che determina “anche una trasformazione in termini di forma mentis degli operatori nel modo di concepire la progettazione delle infrastrutture, considerando l’intero ciclo di vita dell’opera e la sua sostenibilità. Un approccio culturale e valoriale nuovo che ci impegniamo a promuovere insieme ad AIS”.

E’ d’accordo Lorenzo Orsenigo, Presidente di AIS, che parla del valore di questa giornata per la capacità di contribuire a far crescere la cultura della sostenibilità, rafforzando le sinergie, con attenzione alla digitalizzazione. “Con l’edizione 2023 ci ripromettiamo da un lato di inserirci nel dibattito sulla gestione delle risorse e sui programmi del PNRR e dall’altro di fornire supporto al ruolo determinante della digitalizzazione dei processi, per misurare i reali risultati in termini di sostenibilità”.

Il ruolo delle infrastrutture per le 0 emissioni

Le infrastrutture rappresentano un fattore decisivo per il raggiungimento dell’obiettivo dell’Unione Europea di azzerare le emissioni nette entro il 2050. Il PNRR, Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, sta certamente aiutando la transizione del settore: tra i suoi macro obiettivi vi sono infatti la rivoluzione verde, la rigenerazione urbana, l’innovazione a livello infrastrutturale e la sostenibilità e, secondo secondo le stime del CRESME, le previsioni di crescita per il comparto delle infrastrutture sono del 9,7% entro il 2026.

La prima tavola rotonda dell’Academy si concentrerà proprio sul PNRR, esplorando lo stato attuale e le sfide future nel campo. Tra i relatori, che affiancheranno Fabrizio Penna, ci saranno Paolo Guglielminetti di PwC, Sergio Spinelli di Amplia Infrastructures e Luca Romio di NET Engineering. Nicoletta Antonias di RFI chiuderà l’incontro presentando una case history sulla linea ferroviaria Napoli-Bari.

La seconda tavola rotonda tratterà il ruolo della sostenibilità e della digitalizzazione, con la partecipazione di Luca Ferrari di Harpaceas/AIS, Martino Incarbone di Hilti Italia, Denise Po di NET Zero Pizzarotti, Carlo Beltrami di Lombardi Ingegneria e Daniela Aprea di ITALFERR, che presenterà un altro caso studio.

Il settore dell’edilizia si appresta dunque a vivere una rivoluzione, potenziata dal PNRR. Concetti come la sostenibilità e la digitalizzazione emergono come elementi chiave per migliorare i processi e ridurre errori e sprechi. Ne è un esempio la progettazione BIM, che permette di avere una visione su tutto il ciclo di vita dell’opera, limitando gli errori e gli sprechi e aumentando la sicurezza.

Infine, il PNRR sottolinea l’importanza di un approccio all’infrastruttura che consideri il suo valore sociale, ambientale ed economico, ponendo l’accento sulla progettazione attenta e sulla manutenzione preventiva per garantire infrastrutture sostenibili. 

Hilti Italia e AIS, attraverso questo evento, si propongono di promuovere una visione che, aldilà degli incentivi, sia incentrata sull’uomo e sull’ambiente, supportando l’adozione di pratiche sostenibili e resilienti nel settore delle infrastrutture.

Infrastructure Academy

21 novembre Spazio polifunzionale MONTEROSA 91
Approfondisci e iscriviti

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

HILTI ITALIA

Hilti sviluppa prodotti di alta qualità per i professionisti del mercato delle costruzioni e delle ristrutturazioni.Hilti ...