L’innovativa ristrutturazione di 3 condomini vince il Mies van der Rohe

L'innovativa ristrutturazione di 3 condomini vince il Mies van der Rohe

Lacaton & Vassal architects, Frédéric Druot Architecture and Christophe Hutin Architecture hanno vinto il Mies van der Rohe per l’intervento di riqualificazione di 530 alloggi nel quartiere Grand Parc di Bordeaux.

L'innovativa ristrutturazione di 3 condomini a Bordeaux vince il Mies van der Rohe

Il Mies van der Rohe premio dell’UE per l’architettura contemporanea 2019 è stato assegnato dalla Commissione europea e Fondazione Mies van der Rohe a Lacaton & Vassal architects, Frédéric Druot Architecture and Christophe Hutin Architecture per l’innovativo intervento di riqualificazione in 3 condomini costruiti nei primi anni ’60 nel quartiere Grand Parc di Bordeaux, per un totale di 530 alloggi.

Il progetto vincitore, scelto tra 383 candidati provenienti da 38 paesi, è stato premiato dalla giuria per l’innovativa ristrutturazione dei tre grandi condomini che, estendendo la facciata, ha offerto a tutte le abitazioni più spazio, maggior illuminazione e comfort per gli abitanti. Tra gli interventi, che sono stati realizzati lasciando che le persone rimanessero nei propri appartamenti, le piccole finestre esistenti sono sostituite da grandi porte vetrate scorrevoli che si aprono sui nuovi giardini d’inverno.

Trasformazione di 530 abitazioni: prima e dopo l'intervento - Progetto vincitore del Mies award 2019
Trasformazione di 530 abitazioni: prima e dopo l’intervento – Progetto vincitore del Mies award 2019 – @Philippe Ruault

Il premio per l’architetto emergente va allo studio di Tolosa BAST per il refettorio scolastico di Montbrun-Bocage, vicino ai Pirenei francesi. La mensa, che è un’estensione della scuola esistente, è un’architettura sensibile e notevolmente integrata.

La cerimonia di premiazione si terrà il 7 maggio presso il padiglione Mies van der Rohe di Barcellona. Il vincitore del premio riceverà 60.000 euro e l’architetto emergente riceverà 20.000 euro. In occasione della cerimonia di premiazione verrà inaugurata la mostra dedicata ai progetti.

Il Premio UE per l’architettura contemporanea/Mies van der Rohe Award viene assegnato ogni due anni alle opere realizzate nei due anni precedenti da architetti europei. Gli obiettivi principali del Premio sono il riconoscimento e l’encomio dell’eccellenza e dell’innovazione nel campo dell’architettura, nonché il contributo importante dei professionisti europei allo sviluppo sostenibile e alla trasformazione dell’ambiente edificato europeo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento