Aperte le iscrizioni all’International VELUX Award 2016, dove il mondo della progettazione è chiamato a confrontarsi sull’uso della luce naturale in architettura.
Il Concorso, nato nel 2004 e strutturato in collaborazione con l’International Union of Architects (UIA) e la European Association for Architectural Education (EAEE), si svolge a cadenza biennale e coinvolge gli studenti e i docenti delle Facoltà di Architettura di tutto il mondo.
Il tema generale dell’International VELUX Award è la luce del futuro. Il Premio invita gli studenti di architettura a esplorare e interpretare il tema della luce naturale nella sua accezione più ampia; vuole esser stimolo all’utilizzo della luce del sole e di quella diurna come principali fonti di energia e luce, garantendo così salute e maggior benessere alle persone che vivono e lavorano negli edifici. In questa edizione il Concorso lancia agli studenti la sfida di affrontare il parco immobiliare esistente, riuscendo a trasformarlo attraverso un approccio innovativo e un uso strategico della luce.
L’ambito generale è l’uso della luce naturale in architettura e i progetti dovranno concentrarsi su uno dei seguenti aspetti:
- Luce naturale negli edifici – con progetti che dimostrano regole applicabili per dotare gli edifici di luce naturale e solare;
- Ricerche sulla luce naturale – con progetti che esaminano fattori come le proprietà fisiche della luce, l’impiego di nuovi materiali o la luce naturale come fonte di salute e benessere.
I Premi
Il Concorso è organizzato in due fasi: nella prima i partecipanti saranno divisi per aree geografiche e verranno assegnati premi a studenti di Europa Occidentale, Europa Orientale, Medio Oriente, Americhe, Asia/Oceania e Africa. I vincitori entreranno poi in competizione tra loro e parteciperanno all’assegnazione del premio Internazionale.
Tutti i premi saranno assegnati in due categorie – Luce naturale negli edifici e Ricerche sulla luce naturale. La giuria potrà concedere anche premi ai migliori progetti che utilizzano prodotti VELUX (condizione non necessaria).
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Commenta questa notizia