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Gli investimenti al sud stanno dando buoni frutti, soprattutto se si parla del mercato del retail Cinque testimonial hanno raccontato la propria esperienza, vincendo la loro scommessa, investendo nel meridione. Gli investimenti di immobili nel retail, dal 2005, sono aumentati e i centri commerciali hanno rappresentato il 55% del volume totale del settore in Italia; in particolare nel Sud si parla di oltre 2,5 miliardi di Euro di investimenti. I grandi spazi commerciali nel Meridione e nelle Isole sono ben il 23% dello stock nazionale (numero di unità) e sono più recenti, in quanto lo sviluppo è cominciato più tardi rispetto al resto del Paese. Questo è il motivo per cui il meridione concentra un numero maggiore di centri commerciali di grande dimensione rispetto alla media nazionale, che è pari al 26%. Qual è il motivo per cui conviene investire in un centro commerciale nel Sud Italia? Lo racconta Silvia Gandellini, Director Retail Investment Properties di CBRE. Si tratta di un prodotto d’investimento, con caratteristiche meno volatili rispetto ad altre “asset class”. Un esempio su tutti è il beneficio della maggiore flessibilità nella negoziazione dei contratti di locazione e migliore possibilità di lavorare attivamente sull’investimento. È la diversificazione geografica oggi ad offrire la possibilità di ampliare la dimensione del mercato. Le competenze richieste nella gestione di un centro commerciale sono le stesse tra Nord e Sud: è proprio la capacità di saper interpretare le peculiarità del territorio a determinare il successo di un centro commerciale. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
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