ISOLA URSA per Made Expo 2021, portavoce di sostenibilità

ISOLA URSA per Made Expo 2021, portavoce di sostenibilità

Anche in occasione di Made Expo 2021 URSA si è fatta portavoce di sostenibilità proponendo un ciclo di convegni nell’ambito di ISOLA URSA, lo spazio finalizzato all’incontro, allo scambio, all’approfondimento e alla sensibilizzazione in tema di sostenibilità ambientale. ISOLA URSA vi aspetta al MADE EXPO!L’obiettivo di ISOLA URSA è, appunto, quello di diffondere i principi di sostenibilità ambientale nell’ambito della progettazione e della costruzione, spingendo verso la realizzazione di edifici sempre meno energivori. 

L’edizione appena conclusa di Made Expo ha visto svolgersi presso lo stand di URSA una serie di convegni e incontri focalizzati sull’impegno nei confronti delle nuove generazioni, workshop di pratica edilizia a corredo delle relazioni teoriche e analisi delle giornate di convegni attraverso quattro macro-temi.

Per una maggiore diffusione della sostenibilità URSA ha coinvolto in questa occasione la Planet Activist Teresa Agovino che, da tempo, porta avanti una missione di sostenibilità attraverso i canali social, sensibilizzando un vasto pubblico e toccando differenti settori, tra cui, ad esempio, quello della moda.

Vedi l’intervista di Inoweb a Teresa Agovino

I macro temi di ISOLA URSA per Made Expo 2021

Per ogni giornata di fiera URSA si è dedicata a un tema specifico. La prima giornata è stata dedicata all’ACQUA, con incontri volti ad approfondire ogni aspetto di questo prezioso elemento minacciato dai cambiamenti climatici in atto, sfociando poi nei  risvolti più tecnici legati alla gestione dell’acqua negli edifici nZeb.

La seconda giornata è stata, invece, dedicata a TERRITORIO E COSTRUITO, analizzando le misure da adottare per ridurre il fabbisogno di suolo a fini costruttivi, individuate grazie a una maggiore consapevolezza nella gestione del  patrimonio edilizio esistente.

La terza giornata si è focalizzata sui temi di ENERGIA E INNOVAZIONE attraverso due convegni che hanno permesso agli studenti di acquisire una molteplicità di  input e di volgere lo sguardo all’interno del segmento più importante del settore progettuale, la ricerca, dalla quale nascono proposte di soluzioni tecnologiche sempre più efficienti, materiali più performanti e riflessioni su esigenze costantemente nuove.

L’ultima giornata si è dedicata al tema dell’ARIA, con attenzione agli aspetti dell’inquinamento e alle misure attuate in merito da Kyoto a COP-26.

Infoweb intervista Pasquale D’Andria, Direttore Tecnico e Marketing di Ursa

Nell’ambito di Made Expo 2021 abbiamo chiesto a Pasquale D’Andria di parlarci dell’approccio adottato da URSA nei confronti di questa fiera, che è tornata a coinvolgere il pubblico di presenza dopo un lungo periodo di distanziamento ed eventi virtuali a causa del Covid-19.

Il Direttore Tecnico e del Marketing ha ri-confermato la missione sostenibile che URSA porta avanti già da tempo attraverso ISOLA URSA (quella di Made Expo ha rappresentato la sesta edizione), al fine di informare e formare gli studenti e di permettere alla sostenibilità di crescere ed essere tramandata attraverso le nuove generazioni.

Il focus è quello dell’efficienza degli edifici, analizzando le soluzioni che possono essere adottate per renderli green e ridurre il loro impatto sull’ambiente.

D’Andria parla anche di obiettivi al 2022, affermando che l’azienda punterà allo sviluppo di prodotti che siano ancora più performanti in termini di prestazioni e parla di importanti novità che, però, non possono essere ancora svelate.

La produzione di URSA, intanto, prosegue con una crescita legata all’incremento della domanda nazionale, conseguenza delle possibilità aperte dagli incentivi statali in termini di riqualificazione del costruito, con attenzione all’involucro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EVENTI, Speciale interviste in fiera

Le ultime notizie sull’argomento