Isolamento a cappotto

La rete in fibra di vetro GAVAZZI conforme alla Guida ETAG 004.
Le reti in fibra di vetro 0140-A e 0160-A prodotte dalla Gavazzi sono risultate conformi, come attestato dai rapporti di prova emessi dall’ITC (Istituto per le Tecnologie della Costruzione) n. 3579/RP/02 del 19/11/2002 e n. 3580/RP/02 del 20/11/2002, per l’impiego in sistemi di isolamento a cappotto secondo la guida ETAG 004, elaborata dall’EOTA (European Organisation for Technical Approvals) per conto della Comunità Europea.
Il sistema di isolamento a cappotto, infatti, a partire dal mese di Maggio 2003 avrà come riferimento per la certificazione la Guida ETAG 004, la quale stabilisce nuovi parametri e test per l’ottenimento dell’idoneità del sistema e dei singoli componenti.

La rete in fibra di vetro, usata per rinforzare lo strato di malta rasante del sistema, è ritenuta conforme all’utilizzo se soddisfa esclusivamente i seguenti requisiti (rif. Sez. 6 “Valutazione e giudizio dell’idoneità all’uso”, punto 6.6.7.1):

“Dopo il test di invecchiamento, il valore residuo della resistenza alla trazione deve essere:
– almeno 50% della resistenza iniziale
– non inferiore a 20 N/mm (100 daN/5 cm)”.

Rispetto alle normative precedenti (es: MA39, UEATC) appare evidente il carattere innovativo delle nuove linee guida, che si basano esclusivamente sulla resistenza alla trazione dopo il test di invecchiamento (in soluzione triionica per 28 giorni), trascurando ogni indicazione relativa a peso, dimensione maglia e percentuale di appretto.

Poiché alcuni Stati Europei hanno recepito con largo anticipo le future normative, negli anni passati la ns. azienda ha avuto modo di elaborare e sperimentare esaurientemente dei prodotti specifici rispondenti ai nuovi criteri. Tali prodotti hanno avuto riscontri estremamente positivi da parte dei mercati di destinazione (es. Francia).

Quest’ultimo importante traguardo testimonia la capacità dell’azienda di soddisfare le richieste più esigenti del mercato, grazie alla costante attenzione posta agli standard qualitativi sia dei prodotti che dei servizi offerti ai clienti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento