La crisi allunga i tempi per le compravendite

SIKA ITALIA

La crisi economica e le difficoltà per finanziarsi rallentano il mercato immobiliare. I tempi di vendita si allungano e le trattative diventano più difficili. Vendere il proprio immobile può richiedere fino a 90 giorni nelle grandi città e fino a 200 giorni in provincia. Quindi per innescare l?interesse, i venditori devono evitare i passi falsi.

Prima di tutto è importante fissare il giusto prezzo – segnala Ivan Laffranchi di Privatamente.it – i proprietari hanno la tendenza a sovrastimare il valore del loro immobile, perché sono legati affettivamente e perché vogliono realizzare il massimo possibile, ma fissare il prezzo del 15% al di sopra del prezzo di mercato significa rischiare di penalizzarlo.
I compratori, ben informati, non visiteranno l’immobile. Più tempo l’appartamento resta sul mercato e più sarà percepito come una casa sospetta e per riuscire ad attirare compratori sarà necessario effettuare un grosso ribasso sul prezzo.

Redigere un annuncio chiaro e una documentazione accessoria.
Giocare la chiave della trasparenza è indispensabile per evitare di deludere il compratore: evitare descrizioni come ‘grazioso appartamento’ – spiega Riccardo Campa Area Manager del sito di compravendita tra privati Privatamente.it – che per il compratore significa dire ‘piccolo appartamento’. Meglio indicare il numero esatto di metri quadri e se devono essere realizzati lavori di ristrutturazione!
Inoltre, preparare una documentazione accessoria con dettagli sull’immobile, classe energetica e indicazioni dei servizi, delle scuole e delle attività commerciali di zona da consegnare ad ogni visitatore può aiutare ad apprezzare tutti gli aspetti dell’acquisto.

Scegliere bene il professionista per la vendita. Se si decide di vendere da soli il proprio immobile meglio appoggiarsi ad un servizio che garantisca visibilità e un coach che possa seguire tutte le fasi della vendita: secondo Privatamente.it, Il 52% delle compravendite si conclude con l’intervento di operatori del settore, il 46% tra privati e il 2% tra amici e conoscenti.
Infine, Gestire la pubblicità dell’immobile.
Con internet, i compratori sono ben informati. Evitare di danneggiare la vendita pubblicando su una moltitudine di siti gratuiti e a dei prezzi differenti.

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