La nuova era dei miniescavatori

L’ntermat 2006 ha dato l’occasione a Komatsu di presentare in anteprima europea due nuovi modelli di miniescavatori nella classe di peso tra 1.5 e 2t: il PC14R-2 ed il PC16R-2, che andranno ad aggiungersi alla gamma di macchine MR-2 ad ingombro posteriore ridotto (cosiddette 0-tail) e saranno indirizzati in particolare al settore del noleggio.

A differenza degli MR-2, questi nuovi miniescavatori hanno un disegno di tipo convenzionale che permette di avere un’eccellente stabilità a fronte di un peso operativo contenuto (1460 kg per il PC14R-2 e 1570 kg per il PC16R-2) e di dimensioni estremamente compatte (larghezza massima pari a 1 m).
Ciò li rende particolarmente adatti nei lavori di giardinaggio, manutenzione stradale e piccole demolizioni, solo per citare alcuni esempi. E laddove la larghezza è un fattore determinante, entrambe le macchine sono disponibili con il carro allargabile, per passare attraverso spazi ristretti o lavorare con maggiore stabilità.
Tutti i modelli sono dotati del ben noto sistema idraulico CLSS a centro chiuso con Load Sensing che assicura movimenti, anche combinati, veloci e precisi indipendentemente dal carico e dal regime del motore.
Ma poiché la produttività non è legata solamente alle prestazioni, Komatsu ha disegnato questi miniescavatori pensando soprattutto a chi li utilizza e, nonostante la loro compattezza, il risultato è un posto guida incredibilmente spazioso che consente di lavorare assai comodamente ad operatori di qualunque taglia. Il tettuccio con due soli montanti garantisce accessibilità e visibilità eccezionali; nel caso le macchine siano poi equipaggiate con la cabina chiusa, la porta scorrevole offre ampia accessibilità al posto guida e una funzionalità assicurata anche a ridosso di ostacoli, caratteristica che non si riscontra laddove compaiano le porte tradizionali incernierate da un lato.

Particolare attenzione è stata rivolta inoltre anche a ciò che riguarda la manutenzione della macchina. Per questo i controlli periodici possono essere eseguiti agevolmente attraverso i cofani, mentre per interventi straordinari, il fatto che la cabina sia ribaltabile determina l’assoluta praticità d’intervento su tutti i principali componenti.

Per ulteriori informazioni riguardanti i nuovi mini, visitate il sito www.komatsueurope.com o contattate il centro di vendita e di servizio Komatsu più vicino.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Le ultime notizie sull’argomento