“LAD”, Linate Airport District: una nuova area smart verde e sostenibile

E’ stato inaugurato nei giorni scorsi a Milano il nuovo quartiere smart “LAD – Linate Airport District“. Dalla riqualificazione di uno spazio di servizio ad area vivibile per i cittadini

A cura di:

“LAD”, Linate Airport District: una nuova area smart verde e sostenibile

SEA e COSTIM hanno presentato nei giorni scorsi il “Linate Airport District” (LAD), un innovativo smart district situato vicino all’Aeroporto di Linate, di fronte all’Idroscalo di Milano. In seguito al recente restyling dell’aeroporto, SEA intende aprire al pubblico un’area prima inutilizzata, dotata di vasti spazi verdi e nuovi edifici ecosostenibili.

Il progetto, che mira a rigenerare una zona finora adibita a servizi con accesso limitato, permetterà al pubblico di usufruire di spazi aperti collegati direttamente all’Idroscalo tramite la nuova linea M4 della metropolitana, che raggiunge Linate.

Il masterplan del Linate Airport District include:

  • Una piazza centrale con circa 14.000 mq di verde urbano, che offre spazi di connessione e servizi;
rendering della piazza centrale di LAD, Linate Airport District
Rendering della piazza centrale
  • Moderni edifici per uffici e servizi, estesi su circa 24.000 mq, costruiti secondo gli standard LEED e WELL per garantire sostenibilità e comfort. In uno di questi verranno realizzati i nuovi uffici amministrativi di SEA, centralizzando le attività amministrative in un’unica sede e quelli di ENAC;
Rendering di uno degli uffici di LAD, Linate Airport District
Rendering di uno degli uffici
  • Un hotel a quattro stelle con 220 camere, pensato per i passeggeri e l’utenza locale.

COSTIM, scelto da SEA come partner strategico per lo sviluppo del progetto, sosterrà un investimento di oltre 130 milioni di euro. Il progetto sarà gestito da COSTIM fino alla fine della concessione e sarà poi devoluto allo Stato. L’inizio delle attività preliminari è previsto entro il 2024.

Rigenerazione urbana sostenibile

Il progetto di rigenerazione urbana, sviluppato da Chorus Life Linate SpA – interamente controllata da COSTIM e parte del Gruppo POLIFIN – copre circa 38.000 mq e segue il concept di quartiere del futuro “ChorusLife“, focalizzato su sostenibilità, condivisione e socializzazione. “Il LAD – ha dichiarato Davide Albertini Petroni, Amministratore Delegato di COSTIMsarà dotato di tecnologie innovative come lo Smart Grid System e una piattaforma digitale per la gestione e fruizione dei servizi e impianti tecnologici e l’interazione, garantendo un ambiente altamente sostenibile e interconnesso”.

LAD, Linate Airport District, progetto di Rigenerazione urbana sostenibile

Il Linate Airport District sarà accessibile a tutti, sia agli operatori aeroportuali che ai cittadini di Milano, grazie alla vicinanza alla stazione M4 Linate che collega rapidamente al centro città. Il progetto crea un legame tra l’aeroporto e le attrazioni naturali dell’Idroscalo, offrendo aree verdi per svago e relax.

Il concept, sviluppato dalla divisione Development di COSTIM e dallo studio di architettura Tectoo, punta a valorizzare l’interazione tra acqua e verde, con percorsi ciclabili e pedonali, piazze pubbliche e spazi di aggregazione, migliorando la qualità urbana e ambientale dell’area.

Armando Brunini, Amministratore Delegato di SEA Milan Airports spiega che “Con questo progetto completiamo il restyling di Linate e ottimizziamo i servizi offerti dall’aeroporto. Miglioriamo gli spazi e le infrastrutture per i nostri dipendenti e per tutti gli altri operatori aeroportuali e li rendiamo accessibili anche a tutti i cittadini“.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento