Legge obiettivo verso l�approvazione

Il testo di legge Lunardi per le grandi opere e le ristrutturazioni edili, dopo aver superato ieri l’esame della commissione Ambiente della Camera, si appresta ad essere approvato il prossimo lunedì, 15ottobre. Non ci sarebbero problemi riguardo all’approvazione, secondo Pietro Armani, presidente della commissione Ambiente e Lavori pubblici della Camera, e anche relatore del provvedimento, e non ci saranno modifiche sostanziali. Questo non farà piacere agli enti locali e alle Regioni, che avevano lamentato il fatto di contare poco sia riguardo la scelta delle opere strategiche da realizzare, sia per la concessione delle autorizzazioni.
La legge obiettivo consente al Governo di intervenire in merito alla normativa sugli appalti, la Merloni-ter, e alla valutazione di impatto ambientale, ponendo come unico vincolo, in questo caso, l’art. 2 della direttiva europea, che consente di esonerare alcuni progetti dalla verifica di impatto ambientale.
Vengono prese anche in considerazione le ristrutturazioni di immobili privati: si potrà ricorrere alla dichiarazione di inizio attività, piuttosto che chiedere la concessione, anche se gli interventi comportano demolizioni e ricostruzioni, purché con stessa volumetria e forma.
Per quanto riguarda i rifiuti, sono state apportate delle modifiche al decreto Ronchi, dopo il blocco dei lavori dell’akta velocità: rocce e terre da scavo non saranno più considerate come rifiuti anche se contaminate, purché rientrino entro i limiti fissati dalle leggi vigenti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND, MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento