YAC e BT Group lanciano il concorso Leisure Harbor rivolto a giovani architetti per il rinnovo di Marina di Loano. Iscrizioni entro il 16 febbraio
Fino al 16 febbraio i giovani architetti si possono iscrivere al concorso internazionale Leisure Harbor per la realizzazione di progetti architettonici innovativi per Marina di Loano, promosso da BT Group in collaborazione con YAC, Young Architects Competition e gli enti locali, che mette a disposizione un montepremi di 20.000 euro.
Il moderno porto turistico, tra i 10 più importanti in Europa, svolge un significativo ruolo turistico oltre che legato alle attività diportistiche. Inaugurato nel 2011, si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 350.000 metri quadri e mette a disposizione circa 900 posti barca presso l’harbor in cui si trova anche un cantiere navale.
Il concorso è destinato a giovani progettisti e neolaureati cui si chiede di immaginare il futuro dei porti nell’era digitale e come si potrà coniugare il mondo della “navigazione”, con tutte le connotazioni semantiche della parola.
La giuria è formata da esponenti del mondo dell’architettura e del design, i vincitori saranno proclamati il 1° aprile 2021. Oltre al premio in denaro (10.000 al primo classificato, 4.000 al secondo, 2000 al terzo e 4 menzioni gold da 1000 euro) i progetti finalisti avranno ampia visibilità sulla stampa.
Aristide Radaelli, presidente di BT Group sottolinea la soddisfazione nel sostenere un simile progetto: «Riteniamo che le aziende abbiano un ruolo fondamentale nella sponsorizzazione di progetti e concorsi come Leisure Harbor volti alla creazione di una generazione di giovani talenti. Il design e l’architettura presentano un legame intrinseco con lo sviluppo del territorio, oggi più che mai. È, quindi, un onore collaborare con YAC – Young Architects Competition per la definizione dei progetti volti al rinnovamento di Marina di Loano e per rendere la location un luogo ancora più fruibile per tutta la comunità che gravita lungo la costa savonese».
Concorso Leisure Harbor
Approfondisci e iscriviti
Consiglia questa notizia ai tuoi amici
Commenta questa notizia