Commento al regolamento di attuazione del codice dei contratti pubblici

Il volume costituisce una sintetica ma esaustiva trattazione del D.P.R. 5 ottobre 2010, n. 207 (Regolamento di esecuzione e attuazione del Decreto Legislativo 12 aprile 2006, n. 163) e analizza in particolare le principali novità che troveranno applicazione a partire dall’ 8 giugno 2011 (180 giorni dopo la pubblicazione del Regolamento):
– nuove norme in materia di qualificazione delle imprese;
– semplificazione dei requisiti per la partecipazione alle gare di progettazione;
– possibilità di affidare la validazione dei progetti a soggetti esterni;
– obbligo del performance bond per i contratti di importo superiore ai 75 milioni;
– nuove misure sanzionatorie per le SOA e le imprese (tali disposizioni entrano in vigore già 15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta del decreto).
Tutte queste innovazioni sono esaminate all’interno della più generale disciplina dei contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, offrendo in tal modo una panoramica esaustiva della materia.In appendice, un’utile tabella comparativa fra gli articoli dei precedenti decreti attuativi (il D.P.R. 554/1999, Regolamento attuativo della Merloni; il D.P.R. 34/2000, Regolamento sulla qualificazione; il D.M. 145/2000, capitolato generale d’appalto) e quelli del D.P.R. 207/2010 rende più semplice il confronto fra vecchia e nuova disciplina e più immediata la transizione fra i due regimi.
Carmelo Giurdanella – C. Elio Guarnaccia
Gli Autori sono avvocati amministrativisti del foro di Catania. Si occupano di consulenza e contenzioso dinanzi ai TAR, prevalentemente nei settori degli appalti pubblici e dell’e-government. Nelle stesse materie, tengono lezioni e seminari e pubblicano articoli e monografie. Il Cesda, il DAE, l’Istituto per le Politiche dell’Innovazione, la rivista telematica Giurdanella.it sono le principali realtà didattico-scientifiche in cui sono impegnati.