Direzione dei lavori e pratica amministrativa e contabile

La materia dell’esecuzione dei lavori pubblici è stata completamente riscritta in ogni sua parte per tenere conto di tutti gli aspetti esecutivi previsti dal Codice dei contratti pubblici, emanato con D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163, e dal Regolamento emanato con D.P.R. 5 ottobre 2010 n. 207. La trattazione ha considerato il nuovo aspetto contrattuale e non più normativo degli articoli del Capitolato generale d’appalto non trasfusi nel nuovo Regolamento.

È stato interamente riscritto il capitolo riguardante le procedure d’affidamento, a soggetti esterni alla stazione appaltante, degli incarichi di direzione lavori e di coordinatore per l’esecuzione dei lavori. Sono stati rivisitati anche i capitoli relativi alla sospensione dei lavori e allo stato d’avanzamento dei lavori, quest’ultimo ampliato con riferimento al DURC.

Sono stati aggiunti nuovi capitoli riguardanti il subappalto e la documentazione di regolarità contributiva.

Il capitolo relativo alla sicurezza dei cantieri è stato adeguato al D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81.

Il testo è stato adattato alle reali esigenze del direttore dei lavori, stralciando alcune parti attinenti al collaudo tecnico-amministrativo.

Particolare rilievo è stato dato agli aspetti relativi alle strutture, in particolare ai controlli d’accettazione del calcestruzzo e dell’acciaio per c.a. e ai controlli sulle strutture in opera da parte del direttore dei lavori, in applicazione delle Nuove Norme tecniche per le costruzioni emanate con D.M. 14 gennaio 2008 e della C.M. 2 febbraio 2009, n. 617/C.S.L.L.PP.

Leggi alcune pagine del volume Direzione dei lavori e pratica amministrativa e contabile