Estimo professionale

La valutazione estimativa di un bene è il momento finale della sua comprensione; è possibile esprimere il giudizio di valore soltanto quando il bene è stato analizzato in tutti i suoi aspetti, anche in relazione ai beni simili ed ai loro prezzi. Secondo tale linea, questo testo tende alla multidisciplinarietà delle trattazioni.
È ben noto quanto sia indispensabile acquisire elementi di stima anche per valutare la convenienza di operazioni economiche diverse dalle compravendite: investimenti, progetti di opere di qualsiasi tipo, fusioni o scissioni, diversi usi e destinazioni, collaborazioni e valorizzazioni. La forza reale di una cultura completa è l’apertura della mente alla valutazione degli aspetti economici di tutte le operazioni, pur in riferimento ai beni immobili.
Riteniamo utile avvertire che l’estesa mole di questo libro ha consentito non solo le trattazioni specialistiche adatte ai professionisti, ma anche l’esposizione dei concetti di base indispensabili per chi voglia iniziarsi alla materia.
Il volume è arricchito da circa 180 note esplicative riportanti approfondimenti, esempi con calcoli svolti, suggerimenti su come interpretare correttamente il disposto normativo ed interpretazioni originali per la soluzione di problemi estimativi.
Il compendio multidisciplinare risulta di notevole ausilio per il professionista che si trova a volte nell’attività estimativa di fronte a problematiche non affrontate nella sua preparazione universitaria.
Questa quinta edizione è stata rielaborata ed integrata negli argomenti già compresi nelle precedenti edizioni con l’inserimento di trattazioni inerenti la stima della validità delle organizzazioni, una raccolta di sentenze sulle espropriazioni e considerazioni sullo sviluppo economico della società.
L’Autore, già sperimentato in molte altre pubblicazioni, è garanzia sia di chiarezza che di interessanti esposizioni ed originali considerazioni.