Finiture e interni in legno

Il testo tratta tre campi applicativi: la linea produttiva degli infissi perimetrali e interni dell’edificio, quella degli allestimenti interni – dove ancora affiora l’antica capacità del falegname di adattare il materiale ligneo alla realtà di un ambiente – e quella del mobile, con una vetrina retrospettiva dedicata alla storia e agli stili degli arredi. Un cenno viene dato alle strutture tutto vetro, che sovente integrano le opere in legno.
Un esauriente glossario, i numerosi richiami e la ricchezza di illustrazioni rendono il testo particolarmente pratico e di comprensione immediata. Per questo motivo, e grazie alla trattazione particolareggiata ed esauriente dei singoli argomenti, ai numerosi disegni informativi e alle foto a colori nonché ai diagrammi e alle tabelle riferite alla pratica, il testo è adatto non solo ad ingegneri, architetti e geometri (che troveranno i termini per poter colloquiare in cantiere o in bottega a ragion veduta) ma si presta anche per un insegnamento moderno e pratico.
Sono evidenziati, in modo chiaro e facile da ricordare, i principi fondamentali e le regole di lavoro nonché i passi salienti degli argomenti trattati. Gli esercizi alla fine dei capitoli principali stimolano a un ripasso del testo e facilitano la verifica degli obiettivi raggiunti.
Per consentire un ulteriore approfondimento, nelle appendici è stato dato particolare rilievo alle più recenti norme europee UNI EN, nonché alle principali prescrizioni legislative in vigore sul costruire in legno.

Per scaricare alcune pagine CLICCA QUI