Gestione Sicurezza Cantieri

Gestione Sicurezza Cantieri è il software per adempiere ai principali obblighi derivanti dal Titolo IV del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro), come modificato dal decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106.
Il software mette a disposizione dei professionisti i modelli di tutti gli atti necessari in formato Microsoft Word, per la maggiore facilità di modifica, archiviazione, riutilizzo, relativi alle principali fasi:
– nomina coordinatori, incarichi e progettazione;
– selezione delle imprese, appalto ed esecuzione.
Particolare attenzione è stata dedicata ad alcuni degli aspetti più critici:
– delega al responsabile dei lavori;
– idoneità tecnico-professionale (ITP) delle imprese;
– approvazione dei piani di sicurezza e del fascicolo dell’opera;
– DUVRI e adempimenti connessi all’articolo 26 del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m. (T.U.S.L.).
Ogni modello è accompagnato da una breve istruzione on-line e dai riferimenti normativi principali. Ulteriori informazioni sono disponibili nella barra menu, sotto forma di tabelle e domande/risposte.
Manuale e software incluso, aggiornati al decreto legislativo 3 agosto 2009, n. 106, sono consigliati per i corsi 120 ore e 40 ore per la formazione professionale dei coordinatori.

– A pag. 63 del manuale Elenco dei modelli per la gestione degli atti, disponibili nel CD-ROM in formato Microsoft Word.
– A pag. 94 del manuale Quick Reference per l’utilizzo immediato del software e per la gestione della sicurezza cantieri.

Requisiti minimi hardware e software
Processore ad 1.00 GHz; Microsoft Windows XP/Vista (per gli utenti Microsoft Windows Vista sono necessari i privilegi di “amministratore”); 128?Mb di RAM; 60 Mb liberi sull’Hard Disk; Adobe Reader 4.0; Microsoft Word 2003.