Guida alla gestione ambientale dell’impresa agricola

Il presente volume passa in rassegna la normativa del codice ambientale per illustrare gli adempimenti del comparto agricolo con le novità introdotte dai recenti correttivi al codice stesso, attraverso un commento organico della parte III in materia di difesa del suolo e tutela delle risorse idriche, coordinato con la parte II, che si occupa delle disposizioni per prevenire l’inquinamento e per risoluzioni integrate (norme Ippc).
Il volume commenta altresì le novità introdotte dal D.Lgs,n. 205 del 2010, che apporta correttivi alla parte IV del Codice ambientale in materia di rifiuti, e analizza il nuovo sistema di tracciabilità informatizzato dei rifiuti (c.d. SISTRI), così come previsto dalle ultime novità introdotte dal codice e dai decreti istitutivi.
Si è inteso infine integrare il volume con le disposizioni in materia di utilizzo dei prodotti fitosanitari, per fornire agli imprenditori agricoli un quadro esaustivo delle disposizioni in materia ambientale.
Si tratta quindi di un manuale operativo, in grado di fornire informazioni per adempiere al complesso sistema di norme e garantire un sistema di gestione ambientale dell’impresa agricola.
Un testo peraltro utile anche ai funzionari pubblici, amministratori, associazioni di categoria e a tutti coloro che hanno bisogno di un testo chiaro e completo, per conoscere e approfondire il sistema di adempimenti ambientali per il comparto agricolo.