Guida alle tecniche di costruzione

La Guida alle tecniche di costruzione è un’opera importante che si pone come autorevole riferimento per committenti, progettisti e costruttori attenti alla qualità edilizia. L’opera, infatti, illustra le principali tecniche di costruzione, sia innovative, e le presenta con sistematicità e chiarezza con un metodo che considera sia i fondamenti teorici che gli aspetti che derivano dalla pratica operativa della realizzazione delle opere. Per ognuna delle tecniche si analizzano inoltre le peculiarità che le contraddistinguono e le diverse criticità che possono manifestarsi, in fase di progettazione o in fase di realizzazione, rispetto agli obiettivi di funzionalità e affidabilità delle opere di costruzione.
In questo primo volume sono trattati e approfonditi gli ambiti riconducibili al rapporto tra gli edifici ed il loro “attacco a terra” come, ad esempio, le tecniche di:
– miglioramento delle caratteristiche dei terreni;
– fondazione profonda e fondazione superficiale;
– impermeabilizzazione di locali interrati;
– realizzazione di pavimentazioni industriali;
– strutture in calcestruzzo armato.
Per ogni tecnica analizzata viene presentato un quadro di riferimento chiaro – che prevede sempre indicazioni sulla fase di progettazione e su quella di realizzazione – e facilmente trasferibile all’attività professionale di progettisti, direttori lavori, direttori di cantiere e addetti al controllo della qualità.

Per scaricare alcune pagine CLICCA QUI