Il concorso per Istruttore e Istruttore Direttivo

Il concorso per ISTRUTTORE e ISTRUTTORE DIRETTIVO nell’area TECNICA degli Enti locali è una guida chiara, esauriente e aggiornata per i partecipanti ai concorsi banditi dagli Enti locali per la copertura del ruolo di Istruttore e Istruttore direttivo nell’Area Tecnica. Il volume riassume, infatti, tutti gli argomenti oggetto della fase selettiva scritta e orale previsti dal bando di concorso per i profili professionali di geometra, ingegnere ed architetto impiegati presso Comuni, Province e Comunità Montane: diritto degli Enti locali, diritto amministrativo, rapporto di lavoro alle dipendenze della Pubblica Amministrazione, legislazione urbanistica ed edilizia, espropriazione per pubblica utilità, appalti di lavori pubblici, direzione, contabilità e collaudo delle opere pubbliche. In Appendice, una Guida alla redazione di atti amministrativi, oltre a fornire esempi di modulistica, rappresenta un prezioso sussidio per il superamento delle prove teorico-pratiche. Aggiornato agli ultimi interventi normativi rilevanti per il settore, questo testo costituisce un indispensabile strumento di preparazione alle prove concorsuali, sia scritte che orali.
Indice degli argomenti:
Ordinamento degli Enti locali e nozioni di diritto amministrativo: – Organi – Statuto e regolamenti – Le funzioni amministrative – Contabilità e bilancio – Il pubblico impiego locale – Procedimento amministrativo e diritto di accesso – La privacy.
Legislazione urbanistica:
– Legislazione urbanistica nazionale e regionale – Strumenti urbanistici – Pianificazione sovracomunale e comunale – Piani attuativi.
Normativa edilizia:
– Edilizia privata, pubblica, convenzionata, agevolata – Interventi edilizi e titoli abilitativi: Comunicazione di Inizio Lavori, Dia/Scia, Permesso di costruire – Normativa tecnica per l’edilizia (distanze, impianti, sicurezza, prevenzione incendi, barriere architettoniche, certificazione energetica e isolamento acustico) – Vigilanza e repressione degli abusi.
L’espropriazione per pubblica utilità:
– Procedure espropriative – L’indennità – L’utilizzo senza titolo di un bene per scopi di interesse pubblico e la sentenza Corte Cost. 293/2010.
Appalti di lavori pubblici:
– Contratti pubblici – Progettazione delle opere pubbliche – La programmazione dei lavori pubblici – Procedure di gara – Il contenzioso – Subappalto e cautele antimafia.
Direzione, contabilità e collaudo dei lavori pubblici:
– Direzione dei lavori – I documenti contabili – La sicurezza nei cantieri – Il collaudo tecnico amministrativo.
Appendice:
– Guida alla redazione di un atto amministrativo – Modulistica.