La redazione dei progetti esecutivi strutturali

La consapevolezza che nel redigere un progetto esecutivo sia necessario renderlo leggibile, presentando i risultati dei calcoli ed i metodi utilizzati per la progettazione e la verifica di una qualunque costruzione, è sicuramente diffusa nell’ambito dei professionisti, siano essi ingegneri o architetti.
Con l’emanazione delle nuove “Norme Tecniche per le Costruzioni” (D.M. 14-9-2005 e successive modifiche), viene introdotta per legge, per le modalità di redazione dell’elaborato dei progetti esecutivi.
Riguardo a questi ultimi riferimenti normativi, si vuole fornire, con il volume, una guida per la compilazione di tali elaborati: in particolare, l’attenzione viene focalizzata sulle modalità di stesura delle relazioni strutturali, quali Relazione Generale e Relazione di Calcolo. Vengono inoltre presentati i contenuti di Relazione Geotecnica, Relazione Esecutiva sui materiali, Piano di manutenzione ed altri elaborati grafici, utili a rendere più completa e dettagliata possibile la presentazione del progetto strutturale, nel caso in cui l’analisi sia stata effettuata con il calcolatore.
Sul CD-Rom il software di calcolo strutturale EdiSAP è stato concepito e realizzato specificamente per il dimensionamento e la verifica di edifici multipiano con struttura portante in cemento armato, consentendo di ottenere in output la stampa dei tabulati di calcolo, tra cui anche le citate Relazioni.

Per scaricare alcune pagine CLICCA QUI