La presente pubblicazione affronta i problemi di progettazione, costruzione e manutenzione delle fognature e dei sollevamenti, fornendo, oltre ai concetti di base, un aggiornamento dei nuovi materiali, dei criteri di dimensionamento, delle tecniche di esecuzione e degli standard che la normativa europea ha introdotto.
Il libro si propone pertanto di fornire tanto ai progettisti di maggior esperienza quanto a chi è agli inizi della professione tutti gli elementi teorico-pratici che sono impiegati nella moderna tecnica di progetto per l’impianto fognario.
Vengono illustrate le più recenti tecniche costruttive definite modernamente come no-dig, quali il microtunneling, lo spingitubo ecc., nonché, per tutti i tipi di manufatti di uso corrente nelle fognature, le caratteristiche salienti, nella produzione standard europea o italiana, consentendo così di riunire in un unico manuale tutti quei dati che correntemente si usano nel progetto dell’impianto fognario, ma che devono essere spesso ricercati in fonti diverse.
CD allegato – Le pubbliche fognature
Il CD allegato contiene 640 .dwg che possono divenire, con pochi adattamenti alla situazione locale, degli elaborati esecutivi come definiti dalla L. 109/94.