Legno – Calcoli strutturali con Software TRAVILOG eXpress SE

Il Legno, materiale da costruzione “tradizionale”, ha visto nel corso dei secoli limitare il suo utilizzo a favore di materiali più “resistenti” come il ferro e il cemento armato.
Oggi stiamo assistendo a una rivalutazione di questo materiale “vivo”, grazie soprattutto alla diffusione della tecnologia del legno lamellare che consente di amplificare le caratteristiche di resistenza tipiche del legno, aumentandone, in questo modo, gli ambiti di utilizzo.
Segno di questo rinnovato interesse è la produzione di una normativa specifica come l’Eurocodice 5 e le recenti N.T.C. 2008.
Il volume, così com’è concepito, ha l’obiettivo di soddisfare e conciliare le esigenze degli specialisti e di coloro che si avvicinano per la prima volta alla materia, affrontando, in maniera semplice, tutti gli aspetti legati al legno: dalla descrizione del materiale e delle sue caratteristiche (parte I e II) alle indicazioni per il calcolo strutturale (parte III), dall’analisi dei vari tipi di connessioni (parte IV) all’utilizzo del legno in zona sismica (parte V) allo studio del suo utilizzo nella realizzazione degli edifici (parte VI) e dei ponti (parte VII).
L’opera contiene, inoltre, continui riferimenti alle Istruzioni CNR-DT 201/2005 e CNR-DT 206/2006 ed è arricchita di circa 400 immagini che ne favoriscono e ne supportano la comprensione.
Completa l’opera un CD-Rom contenente:
• calcoli di verifica personalizzabili svolti in Excel, sviluppati dall’autore;
• il software TRAVILOG eXpress SE Modulo LEGNO della Logical Soft, versione creata appositamente per Sistemi Editoriali, dedicata al calcolo degli elementi strutturali in legno. Nel software è attivo il modulo Sezioni che consente il calcolo delle sezioni sia in legno lamellare che massiccio e permette le verifiche, secondo le N.T.C. 2008, di sezioni soggette a: Trazione, Compressione, Presso-Tenso Flessione, Taglio, Torsione, Torsione e Taglio. Il programma permette tali verifiche a partire dalla definizione di sezioni ad hoc o scelte all’interno di una libreria di sezioni predefinite.
Il manuale d’accompagnamento al Software permette, inoltre, di identificare immediatamente il paragrafo della normativa a cui si fa riferimento per le verifiche.

Per scaricare alcune pagine CLICCA QUI