Nuove Norme Tecniche per le Costruzioni

Il volume si propone di fornire un quadro completo degli aspetti normativi che riguardano l’intero panorama delle costruzioni in Italia, coordinandoli e facilitandone l’utilizzo.
Oltre a inglobare integralmente le ultime Norme Tecniche per le Costruzioni (gennaio 2008, graficamente riconoscibili dal fondo grigio) arricchite di osservazioni dell’autore, il testo contiene frequenti riferimenti agli Eurocodici che riprendono e sintetizzano prescrizioni e concetti della normativa europea; a ciò si aggiungono integrazioni tratte dalle Norme Tecniche 2005, dal Model Code (CEB-FIP Model Code 1990) e dalle Ordinanze P.C.M. 3274 e 3431. Completa l’opera la bozza della Circolare esplicativa (7 marzo 2008) per l’esplicazione delle N.T.C.
Nel CD-Rom allegato sono inoltre inclusi gli annessi nazionali agli Eurocodici e il Testo Unico 380/2001 (D.P.R. 6 giugno 2001).
L’opera tuttavia non si limita a essere un utile punto di riferimento per il professionista; in virtù del suo linguaggio semplice e dell’approccio didattico delle parti che introducono e completano i vari argomenti, essa fornisce una visione d’insieme della materia che può rappresentare un ottimo supporto formativo.
Va sottolineata anche la sua utilità dal punto di vista applicativo: i commenti dell’autore, con riferimento a passaggi specifici delle N.T.C. 2008, corredati dei file Excel allegati per la determinazione dei parametri sismici e delle azioni di neve e vento, possono infatti essere di aiuto pratico sia per il progettista sia per chi sta cercando di impadronirsi della materia.

Per scaricare alcune pagine CLICCA QUI