Organizzazione e gestione del cantiere edile

Dall’esperienza lavorativa dell’autore su molti cantieri edili nasce il presente volume sotto forma di agevole prontuario per tutti gli addetti ai lavori.

Evidentemente la vastità della materia, caratterizzata da tantissime variabili, non può essere affrontata in maniera univoca, poiché ogni cantiere deve confrontarsi con tanti fattori interconnessi tra loro, primo fra tutti il fattore aziendale, che incide in maniera significativa su tutto lo sviluppo della commessa.

Ogni azienda imposta il cantiere in maniera differenziata, in proporzione alle sue capacità tecnico-finanziarie; può quindi accadere che una stessa commessa può dare risultati differenti ed avere esiti discordanti a seconda da quale realtà aziendale viene eseguita.

Gli argomenti che vengono trattati nella presente pubblicazione abbracciano le varie problematiche riscontrabili in un cantiere edile e sono trattati in modo da offrire un compendio sui vari passaggi e sulle problematiche riscontrabili nella commessa. Il volume prende anche in esame la preventivazione, i confronti con le offerte, la scelta del fornitore, per arrivare alla gestione vera e propria della commessa e del cantiere. Ampio spazio è dedicato alle macchine ed attrezzature ed all’analisi del loro migliore utilizzo.

Chiude il volume un indispensabile vademecum su tutta la documentazione da possedere all’interno del cantiere edile, documenti indispensabili per evitare mancanze sostanziali e formali nei confronti delle amministrazioni pubbliche di controllo.