Pimus. Guida operativa alla compilazione

Il volume affronta la tematica relativa alla redazione del Pi.M.U.S., il “Piano di montaggio, Uso e Smontaggio” dei ponteggi, entrato a far parte degli obblighi sulla sicurezza degli operai che lavorano in quota, voluto dall’articolo 36-quater, comma 3, del D.Lgs. n. 626/1994.
Il nuovo obbligo verso il datore di lavoro è stato introdotto dal D.Lgs. n. 235/2003 ed è già in vigore il 19 luglio 2005.
Il volume è suddiviso in cinque parti. La prima e la seconda parte introducono al PiMUS; la terza parte descrive le voci necessarie alla sua compilazione. La quarta contiene i casi speciali nella redazione del PiMUS. La quinta contiene le guide per la redazione del PiMUS per i ponteggi a tubi e giunti, a telai prefabbricati, a telai e traversi prefabbricati multidirezionali. Un “Modello Unico di PiMUS”, in particolare, permette di stilare il PiMUS nei casi in cui è previsto l’uso simultaneo di diversi tipi di ponteggio.
Tutti i PiMUS sono organizzati in modo tale da rispettare i tempi cronologici di permanenza di un ponteggio in cantiere dal momento del suo arrivo, e dell’organizzazione degli spazi, fino al suo smontaggio e allontanamento dal cantiere. Attraverso “I contenuti e la redazione dl PiMUS” della terza parte del volume e “Gli Schemi per la redazione del PiMUS e allegati” contenuti nella quinta parte, l’utente dispone di una varietà di modi per descrivere le fasi di “esistenza” del ponteggio in cantiere così come imposto dalla normativa. I PiMUS> proposti nel presente testo, infatti, sono redatti in forma cronologica aperta in modo da essere adattati secondo le necessità specifiche dell’utente. Il CD-ROM allegato consente l’installazione dei modelli riferiti alle seguenti tipologie di PiMUS:
PiMUS per ponteggi a tubi e giunti;
PiMUS per ponteggi a telai prefabbricati;
PiMUS per ponteggi a montanti e traversi prefabbricati multidirezionali, oltre all’innovativo Modello Unico di PiMUS che per la redazione di un PiMUS che prevede l’uso contemporaneo di diversi tipi di ponteggio.

Il CD-ROM riporta, inoltre, la modulistica che può essere allegata a qualsiasi tipologia di PiMUS.
I contenuti del CD-ROM, utilizzabili in ambiente MS Windows® e Macintosh®, sono in formato RTF e sono gestiti da un software che consente di generare un PiMUS completo, corrispondente al ponteggio che si vuole realizzare.