Prevenzione Incendi – Problemi pratici risolti – Approccio ingegneristico

L’Autore si propone l’obiettivo di affrontare le problematiche di sicurezza antincendio con una impostazione di carattere eminentemente pratico profondamente diversa da quella esistente nelle altre specifiche pubblicazioni, nelle quali gli argomenti vengono trattati soprattutto da un punto di vista tecnicogiuridico e spesso in modo prevalentemente qualitativo.
Il libro illustra in modo organico svariati esempi applicativi di casi che spesso si presentano nella pratica quotidiana dell’attività progettuale, illustrando gli argomenti in modo da creare il necessario equilibrio fra la speditezza e la praticità che caratterizza un calcolo, ma senza rinunciare alla indicazione delle nozioni tecniche e dei relativi principi disciplinari; il volume risulta quindi particolarmente utile per i professionisti che vogliono emettere certificazioni nel settore della prevenzione incendi, e che a tale scopo frequentano gli specifici corsi organizzati dagli Ordini e Collegi professionali per iscriversi negli elenchi del Ministero dell’Interno di cui alla L. 07/12/1984 n° 818, in quanto fornisce riscontri concreti di approfondimento delle nozioni apprese durante le lezioni.
In questa terza edizione sono stati perfezionati alcuni problemi per adeguarli alle recenti disposizioni in materia di resistenza al fuoco degli elementi costruttivi emanate con i DD.M. 16/2/2007, 9/3/2007 e 14/1/2008. Sono state inoltre specificate le procedure da seguire quando si elabora un parere di conformità con l’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio conformemente al D.M. 9/5/2007.
La consultazione consentirà anche di comprendere meglio i metodi di prevenzione incendi illustrati esaurientemente nel volume «Approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio»; sarà altresì possibile giustificare, mediante l’esecuzione di appropriati calcoli, le misure di sicurezza antincendio adottate, anche se alternative alla letterale applicazione delle norme, spesso estremamente difficoltosa per oggettive ragioni, ed ottimizzare le prestazioni dei materiali e dei vari impianti di protezione antincendio previsti nelle diverse situazioni.