Principi di progettazione degli impianti solari termici

Il volume introduce il tecnico alle scelte tecnologiche e alla progettazione di impianti solari termici asserviti alla produzione di acqua calda sanitaria e alla climatizzazione di edifici ad uso civile.
Viene fornita conoscenza delle tecnologie attualmente presenti sul mercato di sistemi solari termici, illustrandone le applicazioni, in termini sia di riscaldamento che di raffrescamento (cd. solar cooling).
Partendo quindi dalla determinazione dei fabbisogni energetici, si definiscono gli strumenti che portano alla scelta e al dimensionamento degli impianti tecnologici per la climatizzazione e per la produzione di acqua calda sanitaria alimentati da sistemi solari termici e di tutti i loro componenti fondamentali, attraverso i criteri suggeriti dalle norme tecniche di riferimento, dalla normativa vigente e dalla buona pratica.
Manuel Gasparro,1ingegnere edile, lavora per un’azienda italiana leader nella produzione di collettori solari sottovuoto per soluzioni dedicate alla produzione di acqua calda sanitaria mediante circolazione forzata e naturale, impianti di solar heating & cooling.In tale ambito, svolge altresì attività di formazione professionale.
Domenico Germanò,ingegnere civile, è responsabile tecnico di uno dei più importanti poli produttivi di collettori solari termici italiani. L’azienda in cui opera è specializzata nella progettazione di impianti di solar heating & cooling e nello sviluppo tecnologico e nella produzione di componenti ad alta efficienza.
Mauro Villarini,ingegnere meccanico e Ph.D. in Energetica, è responsabile di un’unità di ricerca presso il CIRPS, Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo Sostenibile de La Sapienza, Università di Roma, e insegna Impianti Tecnici presso la stessa Università.