Sicurezza condominio

Anche il condominio è un luogo di lavoro, entrato di diritto nel campo di applicazione della normativa per la tutela della sicurezza dei lavoratori già con l’entrata in vigore del D.Lgs. n. 626/1994; è necessario, quindi, che chi opera in tale settore sia a conoscenza della normativa vigente in tema di sicurezza, degli obblighi da assolvere e delle responsabilità conseguenti alla mancata adozione delle misure di sicurezza previste.

Nel volume vengono analizzate le funzioni e gli obblighi degli amministratori di condominio alla luce del D.Lgs. n. 81/2008 così come modificato dal D.Lgs. n. 106/2009, viene affrontata la spinosa materia dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, i casi in cui il datore di lavoro deve procedere alla stesura del DUVRI in presenza di interferenze tra il personale del condominio e quello delle imprese esecutrici dei lavori, nonché il problema della rimozione dagli impianti condominiali di strutture e componenti varie contenenti amianto quali canne fumarie, contenitori d’acqua e coperture in lastre ondulate.

Il volume riporta, inoltre:
– descrizione di una ipotetica ispezione con impiego di portinaio, giardiniere e addetto alla pulizia delle parti comuni;
– modulistica in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro;
– fac-simile per redigere il DVR, il DUVRI, un contratto d’opera e un contratto d’appalto;
– rassegna di giurisprudenza.

Il CD-ROM allegato, parte integrante della pubblicazione, consente l’installazione di un software per la gestione della modulistica di riferimento in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro e per la consultazione di una rassegna di giurisprudenza.

Requisiti minimi hardware e software
Processore da 1.00 GHz; Microsoft Windows XP/Vista/7 (per gli utenti Microsoft Windows Vista e Microsoft Windows 7 sono necessari i privilegi di “amministratore”); 256 Mb di RAM; 100 Mb liberi sull’Hard Disk; Microsoft Word 2000.