Standard igienico-sanitari Edilizia ed impianti nei luoghi degli alimenti

Numeroso è l’elenco dei luoghi destinati alla movimentazione degli alimenti. L’involucro edilizio ed i relativi impianti devono adeguarsi alle disposizioni igienico-sanitarie prescritte dalle norme e richieste dai tecnici controllori.
Il progettista non può quindi ignorare i requisiti rispondenti a queste esigenze.
La terza edizione di questo manuale, ampiamente rinnovata, tiene conto delle regole igienico-sanitarie emanate dalla Comunità europea mediante nuovi regolamenti, quindi già da applicare; sono inoltre precisate le procedure di controllo igienico-sanitario nei luoghi ove gli alimenti si producono, si vendono e si consumano.
L’obiettivo di questo volume è quindi di offrire un supporto di conoscenze per far corrispondere, in modo oggettivamente sostenibile, materiali idonei e tecnologie precise alle regole, pure quando queste siano espresse solo in parte e, in particolare, siano solo qualitative.
I progettisti restano liberi nelle loro soluzioni professionali, ma questo volume li informa sui condizionamenti proposti dalle regole igienico-sanitarie; i tecnici controllori da parte loro, per interpretare correttamente le normative, vengono sensibilizzati alle problematiche relative alle soluzioni tecniche.
Nel volume sono estratte dalle disposizioni le norme di standard, relative all’edilizia annonaria, per ogni sorta di luoghi. L’indicazione di parametri oggettivi (di standard appunto) costituisce un indispensabile ausilio per tutte le categorie professionali coinvolte nella costruzione e nella gestione dei luoghi degli alimenti.
Vengono quindi anche indicate le possibili soluzioni tecniche concrete che condizionano le scelte per realizzare l’edilizia e l’impiantistica dei luoghi suddetti.
Con l’illustrazione di un esempio immediatamente applicativo sull’applicazione degli standard indicati, ne deriva un vero e proprio vademecum sulla realizzazione dei mercati quotidiani alimentari.