Al MADE l’Area Focus Sismica di ISI

ISI – Ingegneria Sismica Italiana – parteciperà per la prima volta al MADE di Milano proponendo, in un’area dedicata, in cui saranno presenti 16 aziende, convegni e momenti di approfondimento su tecnologie, normative e sicurezza delle strutture. L’obiettivo è coinvolgere sui temi della prevenzione e sicurezza un pubblico il più possibile trasversale e i vari comparti della filiera delle costruzioni

Al Made l'Area Focus Sismica di ISI

Dal 15 al 18 Novembre ISI – Ingegneria Sismica Italiana – parteciperà per la prima volta al MADE , con un’importanze presenza, che coinvolgerà nell’Area Focus Sismica 16 aziende espositrici e il pubblico attraverso 2 convegni, 3 incontri di aggiornamento e 20 talk di approfondimento, in cui interverranno esperti e tecnici aziendali, docenti universitari e ricercatori.

Obiettivo di ISI è avviare un proficuo dialogo con tutti gli attori interessati su alcuni dei temi più attuali delle costruzioni: dalla sicurezza di strutture e infrastrutture, alle novità normative, dalla prevenzione e progettazione agli interventi di progettazione strutturale, dalle tecnologie e prodotti più innovativi alle prospettive per il Paese.
A questo proposito l’Ing. Andrea Barocci, presidente di ISI sottolinea che “E’ fondamentale che si parli insieme di tematiche quali il nuovo codice dei contratti o l’obbligo dell’assicurazione sugli immobili e che se ne parli in maniera trasversale”, coinvolgendo dunque tutti gli interlocutori interessati.

Proprio da questa esigenza di coinvolgere una platea vasta di interlocutori, ISI ha deciso di partecipare a MADE, punto di riferimento per l’edilizia e l’architettura, destinata principalmente a un pubblico diverso da quello di riferimento di Ingegneria Sismica Italiana. “Questo – continua Barocci – a conferma della necessità di dialogo che ci deve essere tra tutti i settori del comparto edile”.

2 convegni e 3 incontri di aggiornamento

  • Giovedì 16 Novembre ore 10:30 – 11:30 ci sarà il Convegno “La sicurezza del patrimonio edilizio: dagli edifici storici alla crescita delle città” organizzato da ISI in collaborazione con Assorestauro e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. 
    Relatori: Prof. Ing. Antonio Borri, Arch. Antonino Libro, Ing. Alessandro Aronica.
  • Venerdì 17 Novembre ore 10:30 – 11:30 ISI Ingegneria Sismica Italiana, Fondazione Promozione Acciaio e Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano propongono il convegno “Impiego dell’acciaio nelle infrastrutture e soluzioni per incrementarne la sicurezza”.
    Relatori: Ing. Giovanni Costa, Ing. Daniele Minorello.

Sabato 18 novembre sono previsti 3 incontri 

  • Ore 10:45 – 11:15 –  Gruppo di Lavoro ISI ‘Borghi Storici’. Aggiornamento sul percorso pilota di Castiglione del Terziere (MS). Relatori: Ing. Corrado Prandi, Geol. Riccardo Triches
  • Ore 11:30 – 12:00Costruire e recuperare: prospettive future e possibili incentivi oltre il Superbonus per la riqualificazione energetica e sismica del patrimonio edilizio. A cura di ISI Ingegneria Sismica Italiana e Centro Studi Edilizia Reale. Relatori: Ing. Davide Trutalli, Giulio De Angelis, Ing. Nicola Furcolo, Ing. Braian Ietto.
  • Ore 12:15 – 12:45A.A.A. VENDESI SICUREZZA: l’importanza di comunicare la prevenzione. A cura di Ingegneria e Dintorni. Relatore: Ing. Braian Ietto

Le aziende presenti nell’aria espositiva sono 16: AMV, Bossong, Concrete, CSPFEA, Ecosism, Fassa Bortolo, Fibre Net, Fornaci Laterizi Danesi, G&P Intech, Isaac, Metal.RI, MT Ricci, Progetto Sisma, Ricam Group, Stabila, Tecno K Giunti

Area Focus Sismica
Fiera Milano Rho 15|18 Novembre 2023
Padiglione 4 Stand MO4/MO5

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento