MADE expo 2023, il valore aggiunto della sinergia

Si è conclusa con soddisfazione di organizzazione e operatori  MADE expo: 4 giorni all’insegna di innovazione, sostenibilità, tecnologia, design e comfort abitativo. 701 le aziende espositrici nei 2 Saloni Costruzioni e Involucro

MADE expo 2023, il valore aggiunto della sinergia

Una scommessa vinta quella di MIBA-Milan international Building Alliance, importante evento che ha riunito a Milano, dal 15 al 18 novembre, 4 manifestazioni del mondo dell’edilizia e architettura – GEE-Global Elevator Exhibition, MADE expo, SBE-Smart Building Expo e Sicurezza – e che ha coinvolto 80.000 operatori da 111 Paesi, a conferma che la sinergia di tutta la building community sia una strategia vincente, capace di valorizzare l’intero sistema.

MADE Expo: innovazione, sostenibilità e design

Le 4 manifestazioni si sono focalizzate sull’evoluzione sostenibile degli edifici, dei quartieri e delle città, per raggiungere gli obiettivi climatici posti  a livello globale, grazie anche a soluzioni e tecnologie integrate e innovative sviluppate a sostegno della transizione energetica.

Coerentemente con questi obiettivi MADE expo ha proposto un’offerta completa e variegata, con focus su innovazione, sostenibilità, tecnologia, design e comfort abitativo. Nei 4 padiglioni dedicati alla manifestazione divisi nei 2 saloni Involucro e Costruzioni – le 701 aziende provenienti da 29 Paesi hanno presentato ultime novità di prodotti, materiali, tecnologie e innovative soluzioni per la costruzione o la riqualificazione di edifici in chiave sostenibile, con attenzione alla digitalizzazione.

In particolare nel Salone Costruzioni erano presenti tutte le soluzioni  per costruire, ammodernare e riqualificare: sistemi costruttivi, soluzioni antisismiche, software e BIM, tecnologie per l’efficienza energetica, isolamento termico e il comfort, fino ai sistemi per l’integrazione tra edificio e impianto. 

Il Salone Involucro ha ospitato invece i prodotti di design realizzati nel rispetto dell’ambiente: spazio dunque a serramenti, finestre e porte; facciate e coperture, vetro, chiusure e soluzioni per l’oscuramento, l’automazione e l’outdoor.

In entrambi i Saloni si sono viste molte soluzioni realizzate con materiali innovativi e sostenibili e attraverso processi di produzione a bassa emissione di carbonio, con un’attenzione crescente ai temi dell’economia circolare e senza dimenticare il design. Parliamo per esempio di intonaci a base canapa, rivestimenti e pavimenti in legno riciclato, finestre con vetro in versione curva e termoconduttore in grado di riscaldare, o, ancora, serramenti illuminati che possono anche diventare un elemento di security per la casa, porte sempre più leggere ma contemporaneamente dotate di sistemi unici e innovativi di sicurezza e ad alto isolamento termico, fino alla zanzariera motorizzata con apertura a riconoscimento facciale.

MADE expo si è fatta notare sia per l’offerta di prodotti, materiali e tecnologie che per la qualità degli eventi e dei convegni, tra cui vanno certamente segnalate le lectio magistralis di Carlo Ratti, Winy Maas e Patricia Viel, che hanno presentato la propria visione sostenibile del futuro.

La manifestazione ha inoltre ospitato la 9° Conferenza Nazionale Passivhaus e il ciclo di convegni The Place to Build che hanno approfondito tutti i temi legati alla transizione energetica nell’edilizia.

Da segnalare la partecipazione attiva dei professionisti del futuro: molti giovani hanno infatti partecipato agli eventi dell’Area Millenials dove sono stati presentati i risultati della collaborazione con sette aziende espositrici di MADE expo ed è stato premiato il miglior progetto Design for Circularity, organizzato in collaborazione con la Scuola di Architettura, Urbanistica ed Ingegneria delle Costruzioni del Politecnico di Milano.

In fiera sono stati assegnati i 9 awards dell’edilizia: premio dedicato alle novità più interessanti esposte in fiera, giunto alla seconda edizione.

I vincitori del Salone Costruzioni sono:

  • Digi Corp – categoria progettazione, BIM, software e servizi.
  • Ecosism  – categoria strutture e sistemi costruttivi.
  • Coprimuro – categoria riqualificazione energetica, isolamento e confort, integrazione edificio impianto. 
  • Cover App – categoria rivestimenti e finiture per interni ed esterni. 

I vincitori del Salone Involucro sono:  

  • Pilkington – categoria involucro, facciate e coperture, vetro. 
  • Giovanardi – categoria outdoor, schermature solari e anti-insetto. 
  • Eku Sistemi – categoria serramenti, finestre e porte; chiusure, oscuramenti, automazioni. 
  • Cipierre – categoria componenti, accessori e ferramenta. 

Il premio startup è stato assegnato a Snaptech, che detiene un brevetto europeo per la produzione di nanocalci di nuova generazione formulate per diverse esigenze applicative.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento