Made Extra: al via il roadshow che anticipa ME-Made Expo

Quattro città italiane, quattro eventi tra ottobre 2022 e gennaio 2023: ME – Made Extra dà appuntamento alla filiera di costruzioni e architettura

Made Extra: al via il roadshow che anticipa ME-Made Expo

Un nuovo roadshow chiama a raccolta i protagonisti della filiera italiana delle costruzioni: Made Extra è un tour che propone, in quattro tappe, occasione di incontro e approfondimento.

Si comincia da Catania (26 ottobre), poi Rimini (22 novembre), Bari (1 dicembre) per concludere a Milano (18 gennaio). Le quattro giornate anticipano i temi della prossima edizione di ME (Made Expo), in programma a Fiera Milano dal 15 al 18 novembre 2023 in una veste completamente rinnovata.

Focus sulla qualità dell’abitare 

Obiettivo di Made Extra è promuovere un’occasione di confronto per operatori e professionisti, che nelle quattro giornate avranno l’opportunità di scoprire, conoscere e approfondire prodotti, servizi e sistemi tecnologici avanzati. Grande attenzione sarà dedicata al tema dell’innovazione, della sostenibilità e della riqualificazione energetica

Made Extra: al via il roadshow che anticipa ME-Made Expo
Made Extra sarà infatti l’occasione per aprire un tavolo di confronto con esperti, progettisti, aziende e accademici e approfondire gli aspetti legati alla sostenibilità, al riciclo dei materiali, all’efficientamento, alla digitalizzazione e al riscaldamento ambientale. Imprese e progettisti operative in uno stresso territorio potranno entrare in relazione per cogliere insieme nuove opportunità professionali.

Il contatto col territorio e i progetti del PNRR

L’obiettivo di questo viaggio in quattro tappe è rafforzare il contatto con il territorio, dal Sud al Nord del Paese, e raccontare le esperienze di chi quotidianamente sperimenta, ricerca, produce. 

In ogni tappa del roadshow verrà presentato uno dei progetti attivati nel territorio grazie al PNRR, che fornisce al Paese un’occasione preziosa per la riqualificazione del patrimonio immobiliare.

Grande attenzione poi sarà dedicata a PINQuA, il Programma Innovativo Nazionale sulla Qualità dell’Abitare – finanziato tramite il PNRR con 2,82 miliardi di euro – il cui obiettivo è rendere più energeticamente efficiente l’edilizia residenziale pubblica, contrastare il degrado delle periferie e realizzare interventi di rigenerazione urbana. Sono 159 i progetti presentati da Regioni, Comuni e Città metropolitane, che dovranno essere realizzati e resi fruibili entro il 31 marzo 2026.
A Catania il 26 ottobre, in occasione della prima tappa di Made Extra, verrà presentato il progetto “Librino Città Moderna”. Prevede interventi sull’omonimo quartiere della città di Catania finalizzati a ridurre il disagio abitativo: in programma c’è la costruzione di 64 alloggi, il recupero e la rifunzionalizzazione di volumi edilizi esistenti a oggi vandalizzati e non più funzionali, e il recupero di spazi esterni e aree abbandonate da dedicare alla socialità.

Le date e le città
CATANIA – 26 ottobre 2022
RIMINI – 22 novembre 2022
BARI – 1 dicembre 2022
MILANO – 18 gennaio 2023

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento