Decumano Carbon Free: l’anello virtuoso che potrebbe essere applicato a tutti i borghi europei 22/10/2024
A cura di: Tommaso Tetro Unire sotto un unico ombrello le reti di autobus, ferrovie, metropolitane. Questa l’anima di ‘Marengo, multimodal transport hub‘, 12mila metri quadrati a Tolosa pensati da BIG, Bjarke Ingels Group e A+ Architects, per ridare vita all’area urbana strizzando l’occhio alla sostenibilità ambientale. Il progetto – situato in prossimità della stazione centrale Gare Matabiau, al confine orientale della città – prevede l’espansione del centro della città oltre il Canal du Midi, rafforzando allo stesso tempo il ruolo del trasporto pubblico. La costruzione dell’hub inizierà nel 2026, mentre il completamento del collegamento sotterraneo con la Gare Matabiau e la stazione della metropolitana è previsto per il 2028. Marengo: riqualificazione sostenibile ‘Marengo’ – viene spiegato – porterà una riqualificazione sostanziale dell’area e faciliterà gli spostamenti: il numero dei passeggeri, da e verso la città, dovrebbe crescere fino a triplicare. Costruito principalmente in legno, l’hub si collega alla stazione ferroviaria centrale a ovest e collega i flussi pedonali e ciclabili della città a est. Il progetto si avvia a ottenere la certificazione Silver occitanie sustainable buildings, oltre alla certificazione Biodiversity effinature e Hqe infrastructure. L’ispirazione arriva dai tetti della città e dall’uso del mattone ‘foraine’. L’edificio quindi assume una colore rosa. La copertura del tetto è cristallina. Entrando da Sud e andando verso Nord, il versante superiore è inclinato e crescendo raggiunge i 32 metri di altezza verso i binari ferroviari. All’interno e al pit-stop per le biciclette sono stati piantati alberi locali tipiche della vegetazione dell’Alta Garonna (un dipartimento francese della regione dell’Occitania). Dopo la stazione degli autobus, oltrepassato l’ingresso principale, ci si dirige sotto terra alla Gare Matabiau, alle linee ferroviarie e della metropolitana e alle aree di ritrovo con 4.400 metri quadrati distribuiti tra il piano terra e i due sottolivelli caratterizzati da spazi pubblici flessibili e informali e aperti a tutti, tra cui zone di riposo, attività commerciali e culturali. Qui, ci si ritroverà a la Case del clima (la Maison du Climat): un’iniziativa dedicata all’approfondimento dei temi ambientali, insieme con uno spazio eventi, mostre, conferenze e workshop. Ai piani superiori, dal primo al sesto, sono dedicati agli uffici: 6.600 metri quadrati per i 350 dipendenti della Regione dell’Occitania. Le pareti divisorie sono realizzati in terra battuta e tessuti, mentre i piani terra e sotterranei saranno costruiti con calcestruzzo rosato a basse emissioni di carbonio. Il tetto sarà inoltre composto da pannelli fotovoltaici che riprendono il colore rosa del tetto, forati da lucernari che permettono l’ingresso della luce naturale. “Il tetto pieghevole del nuovo Transport hub, che si erge dal sagrato di Marengo – spiega Jakob Sand, Partner responsabile, BIG – Gruppo Bjarke Ingels – definisce la hall principale con una vegetazione lussureggiante e un’ampia luce naturale, accogliendo i visitatori. L’elegante silhouette dell’edificio, che cresce in altezza verso nord, si incurva lungo rue de Périole. Per progettare soluzioni a basse emissioni di carbonio, abbiamo utilizzato legno massiccio, cemento a basse emissioni di carbonio e ventilazione naturale in tutto l’edificio, e il fotovoltaico sul tetto con pannelli che riprendono il colore rosa alternati da lucernai per consentire l’ingresso della luce naturale”. Il tetto è uno degli elementi in evidenza: pensiero e costruzione. Man mano che la struttura cresce in altezza, ogni livello si ritira gradualmente, creando una forma triangolare. Questo permette di creare collegamenti visivi tra i piani e di far scendere la luce del giorno fino ai livelli più bassi dell’edificio. Il ‘Marengo’ hub è il secondo progetto di BIG nel sud della Francia, dopo il centro culturale MÉCA (Maison de l’Économie Créative et de la Culture Aquitaine) a Bordeaux nel 2019. Scheda progetto Marengo Multimodal Transport Hub Client: Région Occitanie, Toulouse Métropole, Europolia – ARAC Occitanie Size: 12,000 m2 Location: Toulouse, France Collaborators: A+ Architecture, A+R Paysages, ALTO, CL Design, dUCKS scéno, Systematica, Franck Boutté, LASA, Les Eclaireures, l’Echo SBP, MBacity, FER-PLAY Image by BIG – Bjarke Ingels Group Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
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